Colore di nuvaring

buonasera,
oggi inserendo l'anello nuvaring ho notato che una parte lunga circa un cm era un po' più trasparente rispetto al resto dell'anello. E' normale? la sua efficacia contraccettiva è assicurata ugualmente?
grazie!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'anello vaginale è stato conservato in modo corretto (mai alle alte temperature) ,nessun motivo di preoccupazione per l'effetto contraccettivo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Inoltre controlli la data di scadenza e l'integrità della confezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
avevo già controllato la scadenza e l'integrità della confezione. La temperatura massima a cui l'anello era stato esposto è stata sui 24 25 gradi, quindi comunque al di sotto di 30 gradi.
Nel frattempo ho consultato il mio ginecologo che mi ha detto che l'anello può presentare una piccola zona un po' più chiara e che è normale.
Grazie ancora!