Pillola anticoncezionale e ciclo scarso

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Da circa 3 assumo la pillola Yasmin.
questo mese il ciclo mi si è presentato regolarmente, è stato molto scarso, se confrontato con quelli precedenti (spotting direi), e di durata inferiore (3 gg max anzichè 5 gg).
Vista l'anomalia del ciclo questo mese, ho deciso di fare un test di gravidanza, dopo 5 giorni dalla comparsa del "ciclo", che ha dato esito negativo (in questo mese ho avuto l'influenza intestinale che mi ha causato vomito e diarrea per alcuni giorni: ho pensato che la pillola potesse non aver "fatto effetto"). Non ho altri sintomi che possano far sospettare un'eventuale gravidanza.Sto affrontando un periodo di forte stress.
Meglio ripetere un altro test o posso stare tranquilla?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione ,ci sono vari motivi che giustificano questa riduzione come il vomito ,la diarrea ma anche il clima ormonale della pillola.
Per questo motivo ho pubblicato questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2746-pillola-ed-emorragia-da-sospensione.html
Forse riuscirà a tranquillizzarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità, la professionalità e per avermi tolto questo dubbio in tempestivamente.
Seguirò il Suo consiglio: nel caso fosse anomalo anche il prossimo ciclo, consulterò il mio ginecologo per verificare se il contenuto ormonale della pillola sia adeguato.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto !!