Disfunzioni ormonali post partum

Sono mamma da soli 3 mesi. Questa è la mia seconda gravidanza. Questa volta però ho notato che da quando è arrivato il latte sudo tantissimo, tanto da dovermi cambiare spesso. Questo capita di giorno e anche di notte, tanto che ormai sono preoccupata perchè mi ammalo facilmente visto che di notte prendo freddo. Dipende dagli ormoni? E' una reazione normale oppure devo fare degli esami specifici? Chiedo gentilmente un vostro parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'allattamento grosso modo porta all'incremento di tutti gli ormoni preposti alla stimolazione della ghiandola mammaria.
quando la mammella si svuota con difficoltà ,o perchè si salta qualche poppata si genera un "ingorgo mammario"(sudorazione intensa?) .
In questi casi applicazione di impacchi caldi e umidi sul seno 15/30 minuti prima della poppata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore. Potrebbero essere sintomi simil menopausa visto che in allattamento non c'é il ciclo mestruale? Mi sembrano proprio vampate di calore e mi vengono indifferentemente sia di giorno sia di notte
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto.