Cisti testicolare

Gent.mo Dott.re, da anni ho avuto una cisti al test. sx ma essendo asintomatica il medico di famiglia non ha mai ritenuto opportuno eseguire analisi. Quest'anno a seguito dell'ansia, causata da un melanoma in situ asportatomi, ho deciso di fare varie analisi ed anche una visita uro-oncologica. In attesa di detta visita (tempi biblici in Sicilia...)ho effettuato le analisi strumentali e chiedevo quindi alla SV informazioni circa i risultati:
1) Ecografia testicoli del 18.10.2012
"L'esame di entrambi i testicoli ha evidenziato normale aspetto morfovolumetrico ed ecostrutturale di entrambi i didimi e degli epididimi, ove si eccettui la presenza in corrispondenza della testa dell'epididimo di sinistra di una piccola formazione cistica (diametro 2 mm circa). Regolare la vascolarizzazione intraparenchimale alla valutazione color Doppler, bilateralmente. Discreta quota di idrocele bilaterale. Si segnala a sinistra, in corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile, la presenza di una formazione ovalare anecogena, diametro 10 mm circa, da riferire in prima ipotesi a cisti della tonaca albuginea."
2) Esami sangue 28.09.2012
ALFA FETO PROTEINA --> 2,11 ng/ml (val rif. inf a 10)
BETA HCG PLASMATICO --> 0,20 mUI/ml (val rif. inf a 3)
LDH --> 192 U/I (val rif. 135-225)
3) RX torace dello 01.10.2012
"Non lesioni ilo-pleuro-parenchimali in fase attiva. Emidiaframmi regolari e seni costo-frenici liberi.
F.C.V.: NELLA NORMA
L'ecogafista mi ha assicurato di stare tranquillo perchè trattasi di cisti ma ha aggiunto che c'è una "infiammazione" credo dovuta all'idrocele. Di cosa si tratta?Posso stare tranquillo in attesa della visita urologica?Volevo chiederle se gli esami strumentali che presenterò vanno bene o è necessario fornire altra documentazione, ad es. a giorni farò una eco addome completo (per precauzione dopo il pot melanoma) è il caso di portarla anche all'urologo?
Grazie per eventuale riscontro

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente dalla descrione dell ecografia e dagli esami ematochimici sembra che non ci sia nulla di grave, ovviamente questa prima ipotesi va conferamta dalla visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com