Situazione testicolare, aggiornamento!

Riprendo questo argomento, stavolta non per timori personali ma perchè ho ritrovato il documento di radiologia ufficiale effettuato nel mese di settembre dell'anno 2011. Allora la situazione riportata è questa:

-Didimi ed epididimi nei limiti della norma.
-Guani scrotali di regolare spessore.
-Piccolo idrocele a sn.
-Varicocele di 1° grado a dx.

Effettuato all'Ospedale S.Giovanni di Fondi, LT.

Vorrei un vostro parere al riguardo della mia situazione testicolare, visto che adesso ho la possibilità di riportarlo in maniera medica ufficiale. Ci sono anomalie che andrebbero riguardate? Sarebbe il caso di rieffettuare una visita o posso considerarmi nella norma?
Mi preoccupano un pò il varicocele di primo grado e il piccolo idrocele. Inoltre non so se il fatto che i didimi e gli epididimi siano "ai limiti della norma" sia una cosa piu positiva o negativa!

So di aver già esposto il problema una volta, ma questa volta avendo ritrovato il documento ufficiale avevo voglia di esporlo in maniera più chiara.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
se mi capita una ecografia come la sua consiglio vita serena e controllo annuale.
NOn mi sembra ci sia nulla di preoccupante
Auguri

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, ma è normale che il testicolo dx, ovvero quello con il varicocele di 1°grado, sia più grosso di quello sx? Non dovrebbe essere il contrario in caso di varicocele?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'osservazione da lei fatta vale generalmente e soprattutto quando ci troviamo davanti ad un varicocele importanti e non un primo grado!

Risenta ora comunque il suo andrologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, la ringazio. Volevo sapere se un'ecografia è in grado di stabilire al 100% se un testicolo presenti o meno sintomi tumorali. Perchè questa è stata già la seconda che mi è stata effettuata ed i risulati sono stati più o meno gli stessi, però a me il fatto di avere un testicolo più consistente al tatto dell'altro preoccupà comunque un pò! Per quanto remota e quasi impossibile possa essere la possibilità ovviamente. Ma qualche giorno fà lessi il consulto di un utente che dopo aver effettuato 3 ecografie scrotali dove non si evinceva nulla di strano, scoprì solo in seguito grazie ad un'esplorazione chirurgica di aver un tumore al testicolo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ad un urologo esperto, con una ecografia delle borse scrotali ed un attento esame obbiettivo, non sfugge il sospetto di un possibile tumore testicolare.

Ancora cordiali saluti.