Testicoli e tumore

Buongiorno,ho bisogno di avere un consulto da voi e vi faccio delle premesse.
Ultimo esame del sangue 3 settembre 2012 valori ok.
Ultimo ecodopplere per scrupolo personale e per tenere controllata la ciste all'epididimo destro di 15 mm risultato ok.
Detto questo vi scrivo il motivo per cui chiedo il vostro consulto.
Faccio quasi giornalmente ditemi voi se è sbagliato il controllo dei testicoli facendoli scorrere delicatamente tra le dita.
Facendo pressione sui testicoli però il testicolo sinistro non mi da niente,quello destro nel punto vicino alla ciste un pochino di dolorino me lo da.
Ora vorrei chiedervi perchè?
Io ho paura dei tumori,e ho paura che questo sia un sintomo del tumore al testicolo, premetto che adesso non ho rigonfiamenti o pesantezza.
E' sbagliato fare pressione sui testicoli anche se leggera?
Cosa può provocare (sterilità,altro)?
Ma la cosa che mi tartassa la mente è la paura che dopo 11 giorni dall'ecografia mi sia venuto qualcosa di brutto,altrimenti non capisco questo lieve dolorino se ci faccio pressione e non mi spiego il motivo perchè vicino alla ciste,non è che è degenerata?
Naturalmente non faccio pressione sulla ciste.
Chiedo di rispondermi quanto prima ho veramente paura.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

la palpazione ossessiva dei testicoli non crea alcun problema ma non è consigliabile proprio per evitare inutili stress psicologici. E' bene eseguirla ogni 2-3mesi. Tenga presente che i tumori del testicolo non evocano in alcun modo dolore.
E' bene che abbia un colloquio con esperto andrologo che sicuramente la tranqulizzerà da questo punto di vista.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ma la pressione puo recare danni?il tumore mi ha detto non da dolore,ma perche allora minda fastidio se faccio pressione??puo essere dato dalla ciste vicino il dolore?se ci fosse qualche problema si sarebbe intravisto dall'ecodoppler?avrei avuto qualche campanello di allarme?ho posto la questione all'urologo ma mi ha risposto solo con autopalpazione delicata,tutto qui.grazei attendo risposte
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Se non eccessiva No!
2) Probabilmente da vicino alla cisti passa qualche fibra nervosa sensitiva che fa male alla digitopressione, oppure esiste uno stato infiammatorio. ma questo lo si può evincere solo da una visita specialistica.
3) Se ci fosse qualche problema serio esso è individuabile da esperto ecografista.
4) Nessun "campanello di allarme".
[#4]
dopo
Utente
Quindi il mio urologo lo avrebbe visto dall ecografia giusto?anche perche è particolare,se il testicolo faccio pressione mettendolo in maniera opposta non mi da dolore,attendo risposta e vi ringrazio
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Certo! Un urologo esperto è in grado di dire con certezza di cosa si tratta.
[#6]
dopo
Utente
Dottor Scalese è veramente molto cortese a rispondermi e mi scuso se l'ho disturbata, ma le giuro che con l'ansia che ho non vivo bene la cosa.
Mi aspettavo che il mio urologo mi rispondesse con più chiarezza.
Sinceramente non so se lunedi andare nuovamente a fare un altra ecografia,non lo so perchè comuqnue non ci sono rigonfiamenti,e il testicolo è mobile come sempre.
Solo questo lieve dolore se faccio una digita pressione li vicino alla ciste.
Lei consiglia un altra ecografia?
Grazie
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Segua attentamente le indicazioni datele dal suo urologo.