Rapporto psa tumore o prostatite?

Buon giorno,
a mio padre è da gennaio che presenta alcuni fastidi e dolori alla prostata. Riporto in seguito alcuni esami svolti, poichè vorrei sapere se c è rischio che abbia un tumore alla prostata.
1) Esame 26/06/2012
Psa Totale= 3,950
Psa-Frazione libera= 0,4
Rapporto= 10,13
2)Esame= Spermiocoltura del 26/06/2012. Risultato Positiva. Mircrorganismi isolati. Escherichia Coli, Risultato= Positivo (essendo positivo implica che sia una prostatite batterica e quindi non un tumore?)
3)Esame= Spermiocoltura del 08/10/2012. Risultato Positiva. Mircrorganismi isolati. Escherichia Coli, Risultato= Positivo
In sintesi, quel valore del rapporto di psa può anche indicare un tumore? e dato che le due spermiocolture danno esito positivo, è sicuramente di tipo batterico quindi non tumorale?
Se son necessarie altre informazioni, sarò certamente disponibile a fornirle
Grazie infinite in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Gentile utente,
Le infezioni urogenitali, possono determinare un transitorio aumento del PSA che, ricordo, è un parametro non specifico per il tumore ma sensibilissimo verso lo stesso. Le consiglio di trattare, dietro consiglio specialistico, l'infezione in atto e ripetere il PSA quando l'infezione è stata debellata.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
quindi la positività per e.coli della spermiocoltura indica che quindi sicuramente c è un infezione batterica (appunto di escherichia coli). Ovviamente questo non toglie che mio padre andrà a fare tutti gli esami in merito ( non me ne occuperò di certo io, dato che ho 16 anni), ma ho un altra domanda: è alta la probabiltà che per così dire al di là della forma di prostatite o comunque di malattia batterica vi sia essere un tumore(da quanto ha detto lei stesso)?
Distinti saluti