Metastasi polmoni

Mio padre (ora ha 75 anni) dodici anni fa ha subito un intervento di prostatectomia radicale. In settembre ha fatto una tac al torace con mdc. Il referto è il seguente:
PERVIE LA TRACHEA E LE PRINCIPALI DIRAMAZIONI BRONCHIALI. L' ESAME CONFERMA LA PRESENZA DI LESIONE ESPANSIVA DI 28 MM AL LOBO INFERIORE DI SINISTRA, TALE LESIONE A MARGINI NETTI PRESENTA LIEVE ENHANCEMENT DOPO CONTRASTO (DA CIRCA 7 UH A CIRCA 27 UH). MICRONODULO DI 5 MM AL LOBO SUPERIORE DI DESTRA. ALTRO PIU' PICCOLO AL LOBO MEDIO IN SEDE SUBPLEURICA ANTERIORE. NON FALDE PLEURICHE. NON SIGNIFICATIVE LINFOADENOMEGALIE NEL MEDIASTINO NE' IN REGIONE ILARE NE' AI CAVI ASCELLARI. NON NODULI SURRENALICI. LA LESIONE DESCRITTA A SINISTRA RISULTA COMPATIBILE IN PRIMA IPOTESI CON LESIONE BENIGNA, TUTTAVIA NECESSARIE VISITA PNEUMOLOGICA E CONTROLLO CON TC A DISTANZA.
La dottoressa di base non si è pronunciata, mentre un chirurgo toracico, al quale mi sono rivolto e ho fatto visionare il dischetto, ha detto che probabilmente si tratta di metastasi del tumore alla prostata. Ha consigliato visita urologica, una nuova tac tra tre mesi e probabilmente l' intervento chirurgico. Mi ha anche detto di stare tranquillo perchè, se anche la sua diagnosi fosse esatta, si tratta di tumori a lenta evoluzione. Certo che sentire parlare di metastasi e tumore ai polmoni non mi rasserena. Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli e sollievo.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Il mio suggerimento è quello di eseguire una TC-PET e in base al risultato una biopsia TC guidata o direttamente l'asportazione chirurgica mininvasiva della lesione con dobbiamo valenza: diagnostica e terapeutica. Certo dopo 12 anni una metastasi polmonare mi sembra alquanto improbabile.
Mi tenga aggiornato, saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per avermi risposto. In secondo luogo un ulteriore ringraziamento per la richiesta di essere aggiornato sulla situazione. Giovedì scorso il papà è stato chiamato da una pneumologa per una visita. Anche lei, dopo avere visionato il dischetto della tac, ha detto che probabilmente si tratta di una lesione benigna. Nel giro di un mese, comunque, il papà dovrà fare una tc-pet e in base all' esito si procederà esattamente nella direzione che anche Lei ci ha suggerito.
Naturalmente, quando ci saranno sviluppi, approfitterò della sua disponibilità.
Distinti saluti.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Vedrete che tutto andrà bene.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Ho appena scaricato l' esito dell' esame che Lei ci ha gentilmente suggerito:
La tomografia per emissione di positroni, eseguita con apparecchiatura PET/CT e
scansioni dalla base del cranio alla radice delle cosce, ha dimostrato sfumato
metabolismo in corrispondenza di nota massa ovalare sita ai distretti postero-mediali
del polmone sinistro (SUV 1.7). Tale reperto, pur considerando l' esistenza di istotipi a
bassa attività metabolica, esclude quanto meno la presenza di lesione di tipo m.m. ad
elevato metabolismo.
In relazione alla storia clinica del paziente ed in presenza di congruo sospetto clinico,
può essere inoltre utile confronto con PET-TAC con F-colina.
Si allega 1 CD.
************************************************************************************************
TOMOSCINTIGRAFIA GLOBALE CORPOREA (PET) + PET-TC - Dose CTDI = 8,12 mGy;
Dose DLP = 725,7 mGy x cm.
La ringrazio infinitamente per l' interessamento dimostrato e per eventuali spiegazioni (= rassicurazioni...???).
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Fammi questa cortesia:spediscimi via mail una foto delle immagini PET del nodulo. Voglio vederlo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite. Il dischetto mi arriverà per posta (speriamo bene...) i prossimi giorni: il referto lo ho scaricato sul sito dell ' ulss. Avevo chiesto per email anche l' invio del CD ma mi è stato detto che non era possibile.
Come potrò inviarle per mail una foto, considerando che non c' è uno spazio per aggiungere eventuali allegati?

[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
La mia mail personale è andreetticlaudio@gmail.com:scannerizza le immagini e inviale come allegati
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità: appena arriva il CD farò come mi ha suggerito.
[#9]
dopo
Utente
Ho avuto il CD e le ho inviato per email le immagini più significative. Spero che non finiscano nella posta indesiderata: eventualmente mi troverà come "the eagle".
Grazie ancora anche da parte del papà.