Metastasi al polmone

Buonasera a tutto lo Staf di MediciTalia.
Mi chiamo Nella e chiedo questo consulto per conto di mio cognato che ha 61 anni, per il seguente motivo:
Circa un anno e mezzo fa, mio cogntao è stato operato al retto in quanto gli era stato diagnosticato un tumore, pertanto a causa di detto tumore gli era stato asportato tutto il retto e fino a poco tempo fa andava tutto bene.
Ultimamente ha eseguito una tac di controllo ai polmoni in quanto durante la degenza per l'intervento al retto, nell'effuare una tac toracica, avevano notato che vi era un piccolo nodulino al polmone, ora non ricordo quale.
Da quest'ultima Tac, hanno riscontrato che quel piccolo nodulino è aumentato di volume è apparentemente sembra che sia una metastasi, il mio quesito e il seguente:
Visto che si dovrà ricoverare per ulteriori accertamentio clinici, chiedo se secondo Voi vi sarà la possibilità di un intervento chirurgico per l'asportazione e qualora non fosse possibile quale potrebbe essere la cura che gli si potrebbe consigliare.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra cortese disponibilità, porgo i più cordiali saluti.
Nella
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Chirurgo toracico
La presenza di un nodulo polmonare in incremento volumetrico in un paziente con una precedente neoplasia del colon, pone in effetti il fondato sospetto che possa trattarsi di una metastasi. La situazione va senza dubbio approfondita ed eventualmente trattata. Dal punto di vista chirurgico, in linea generale si può dire che vi è indicazione all'asportazione delle lesioni ripetitive polmonari a patto che il tumore primitivo sia controllato e che non vi sia evidenza di metastasi in altri organi. Per valutare l'idicazione in merito al caso specifico sarebbe necessario conoscere qualche dettaglio in più e visionare le immagini TC.
[#2]
dopo
Utente
Per il momento la ringrazio,appena riesco a farmi scannerizzare esito della tac glie la trascrivo, un cordiale saluto Nella.
[#3]
dopo
Utente
Egreggio Dr. Davide Turello, qui di seguito le trascrivo il referto della Tac:
L'esame è stato eseguito cobn tecnica volumetrica multifascia.
Al controllo attuale, rispetto al precedente esame eseguito in data 01.06.2013, si apprezza incremento volumetrico della lesione nodulare apicale del lobo inferiore del polmone di sinistra, che in atto misura 2,5 cm, cui si associa aspetto a vetro smerigliato del parenchina polmonare attivo.
Non si apprezza più la raccolta fluida disomogenea in sede perirettale.
per il resto non si evidenziano significative modificazioni rispetto al precedente esame.

Per quanto riguarda le immagini della tac non è stato possibile averle.
Grazie ancora della Sua attenzione, cordialmente Nella.
[#4]
Attivo dal 2012 al 2018
Chirurgo toracico
Confermo quanto detto. La lesione descritta parrebbe sospetta (pur con i limiti di non aver preso visione delle immagini) ed il quadro va approfondito. Le consiglio, sentito naturalmente anche il parere dell'oncologo di riferimento,di sottoporre la TC all'attenzione di uno specialista in chirurgia toracica.

A disposizione per eventuali chiarimenti o per valutare il caso se richiesto.
[#5]
dopo
Utente
Dr. Turello, la ringrazio della sua attenzione, guardi non so se Lei conosce l'Ospedale di Verona denominato Ospedale Civile Magg. borgo Trento, dove è gia stato operato al retto come precedentemente riferito, si dovrà presentare entro fine settimana prossima, la mia domanda e la seguente, Lei conosce l'equip della chirurgia Toracica di detto ospedale oppure ne ha mai sentito parlare? il Direttore Responsabile e Prof. Francesco Calabrò.
Grazie ancora, Nella.