Adenocarcinoma prostata

Gentilissimi dottori,
innanzitutto un sentito grazie per il tempo prezioso che ci dedicate, per i consigli e per il supporto psicologico, non meno importante di quello medico.

Nel dicembre 2011, in seguito a un innalzamento di PSA a 4,36 mi sono fatto visitare da un urologo che ha riscontrato all'ER un nodulo di aumentata consistenza nella parte sinistra. Dopo una lunga cura antibiotica, il PSA si è abbassato ma il nodulo e rimasto e il mio medico ha ritenuto opportuno sottopormi a una biopsia prostatica (28 prelievi).

Questo l'esito (PSA 2,88):

Campione Inviato:
A Biopsia prostatica lobo destro
B Biopsia prostatica lobo sinistro

Diagnosi Istologica:
Adenocarcinoma prostatico (acinare) presente: Si

Numero di frammenti con tumore: 3/28
A) Lobo Dx.: 13 frammenti Adenocarcinoma presente: No
B) Lobo Sn.: 15 frammenti Adenocarcinoma presente: Si (3/15: 5%)

Score sec. Gleason: (3+3)= 6/10
PIN alto grado presente: Si
TD

Descrizione Macroscopica:
A) 13 frammenti di agobiopsia inclusi in toto. B) 15 frammenti di agobiopsia inclusi in toto.
Snomed;
T-92000 M-81403

E' una situazione gestibile, secondo voi? E come mai il PSA è nella norma pur in presenza di un tumore? Ero molto spaventato avendo letto che a volte i tumori più aggressivi producono poco PSA.

Comunque ora sono in attesa di fare la TAC e la scintigrafia ossea (ma perché, sono possibili metastasi e interessamento linfonodale, secondo voi? La cosa mi terrorizza e questa attesa è psicologicamente devastante) e nel frattempo sto contattando diverse strutture per l'intervento che preferirei affrontare in laparoscopia per la minore invasività. Il problema sono i tempi di attesa che nelle strutture qualificate vanno più o meno dai 2 ai 3 mesi. Non sarà troppo tardi?

Vi ringrazio infinitamente . Un caro saluto.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Lascio la parola ai nostri esperti moderatori.
Il Psa basso fa ben sperare in assenza assoluta di ripetizioni , ma gli approfondimenti sono obbligatori, sempre. Anche il gleason è a nostro favore. Sui tempi di attesa , prima ci leviamo il pensiero e meglio è .

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Militello.

E sono d'accordo con lei: prima mi tolgo il pensiero e meglio è, non è facile convivere con questo problema. Purtroppo le liste di attesa remano contro.
[#3]
dopo
Utente
Scintigrafia ossea e tac negative per secondarismi.

Mi hanno fissato l'intervento di prostatectomia radicale in laparoscopia il 30 novembre (a Peschiera del Garda). I tempi possono andare, secondo voi?

Ringrazio per eventuali risposte.
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
ok. perfetto. La attendiamo sorridente nel post operatorio. Se ha dubbi o domande ci trova qui
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Stia sereno, il PSA basso con il Gleason score di 6 depongono per una malattia verosimilmente locale e guaribile con una terapia locale ( chirurgia o radioterapia).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per le risposte rassicuranti. Cercherò di stare sereno, ma quando si entra in questo labirinto non è facile.
[#7]
dopo
Utente
Sono stato alla visita con il professore che mi opererà in laparoscopia e, considerato il risultato del mapping prostatico, avrebbe deciso per un intervento con risparmio dei nervi erigendi.

Ora, se da una parte la cosa mi fa piacere, dall'altra mi preoccupa un po' perché mi sembra meno sicuro dal punto di vista oncologico.

Voi che ne pensate? Grazie per eventuali risposte.
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Stia sereno, quando si può fare la radicalità oncologica è garantita
[#9]
dopo
Utente
Torno a scrivervi per chiedere delucidazioni sul mio PSA post -operatorio.

Sono stato operato in laparoscopia (senza linfoadenectomia) a Peschiera del Garda in data 13 dicembre 2012 (due anni fa).

Psa pre-intervento 2,47 - Gleason 6

Questo l'esito istologico sul pezzo operatorio:

Lista dei materiali
A - PROSTATA.
B - VESCICHETTA SEMINALE DI DESTRA
C - VESCICHETTA SEMINALE DI SINISTRA
D - COLLO VESCICALE.

[omissis]

Adenocarcinoma acinare comune della prostata.
Grado primario: 3; grado secondario: 3 Score: 6 (sec, Gleason)
La neoplasia occupa circa il 5% del volume della ghiandola ed è presente prevalentemente in corrispondenza della porzione posteriore destra e posteriore sinistra del terzo superiore.
Margini di exeresi e tessuti molli perìprostatici esenti da infiltrazione neoplastica.
Presentì modificazioni tipo neoplasia prostatica intraepitdiale (P1N 2-3), (A)
Vescichette seminali esenti da infiltrazione neoplastica. (B, C)
Frammento di tessuto pervenuto come "collo vescicale" esente da infiltrazione neoplasia. (D)

Questo l'andamento del PSA:

Febbraio 2013 ---> 0,02

Maggio 2013 ---> 0,002

Settembre 2013 ---> 0,007

Gennaio 2014 ---> 0,003

Giugno 2014 ---> 0,004

Dicembre 2014 ---> 0,01

Sono un po' preoccupato per quest'ultimo aumento. In attesa di sentire il mio urologo, mi farebbe piacere un vostro parere in merito.

Grazie e un caro saluto a tutti voi.
[#10]
dopo
Utente
Non c'è un'anima pia che possa rispondermi? Grazie.
[#11]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve e bentrovato
onestamente non mi sembra di notare una "progressione" .
Sono oscillazioni minime e "fisiologiche".
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dott. Militello. Ora mi sento più tranquillo.
[#13]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
:-)