Flusso ridotto dopo turp e radioterapia

Buongiorno Spettabile Staff.
Per mio padre 79enne, eseguita turp in gennaio e termine sedute radioterapia curativa per carcinoma prostatico Gleason 6 (3+3), psa 4,42 in giugno (oggi psa 1,06). La flussometria eseguita ora indica un vol. max di 14,7. E' per via dell'intervento e radioterapie subiti?
Grazie.
Con cordialità.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, una flussometria con i valori riferiti è da considerare accettabile in un uomo di 79 anni con la storia clinica di Suo padre. Il flusso urinario non è una variabile indipendente (come il salario di Lamiana memoria..).
Probabilmente Suo padre è perfettamente disostruito e questa presenza di flusso non ottimale è dovuta in parte alla ridotta forza contrattile della vescica.
Se non ci sono problemi di tipo squisitamente clinico (cioè sintomi di ostruzione), la situazione di Suo padre và considerata assolutamente nella norma. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Conti.
Che sollievo!

Con cordialità.
Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Approfitto, poi per riportare l'esito dell'ecografia richiestaci sempre post intervento e radioterapie che, mi scuso, ho ritirato solo ora, chiedendo un parere.

"Reni in sede, nei limiti della noralità per volume, presentano lieve riduzione del rapporto cortico-midollare. Cisti corticale di 4,5 cm al terzo medio di sinistra. Non dilatazione delle vie urinarie. Vescica scarsamente distesa senza echi patologici endoluminali.".

Esami urine ed ematochimici nella norma (solo emoglobina 12,3 su 13 min).

Grazie ancora.
Con cordialità.

[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora (e non signore come ho erroneamente postato all'inizio), non è compito di MI commentare referti che hanno scarsa attinenza con un particolare quesito. Stante il quadro da Lei sinteticamente riferito, l'ecografia non mostra nulla di particolarmente rilevante, ma questo giudizio vale poco se non integrato dalla diretta conoscenza del paziente, quindi ne parli per completezza di informazione con il vostro medico curante. Ancora cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie molte.
Mi scusi, in effetti pensavo ci fosse attinenza perché l'uroflussometria e questa ecografia completa all'apparato urinario ci sono state richieste entrambe dal nostro urologo post intervento e radio, al quale mi riferirò senz'altro come da Lei correttamente suggeritomi.
Mettiamola così .. a volte noi utenti ci facciamo prendere la mano, ma è perché Voi siete sempre molto gentili e disponibili.
Con cordialità e complimenti per l'ironia che ho colto nella variabile indipendente lamiana e che mi ha fatto sorridere.

Con cortesia.
Buon lavoro.
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Devo precisare gentile signora che mi era sfuggito che la richiesta fosse contestuale. All'urologo premeva evidentemente verificare che non vi fosse (e per fortuna non c'è) un residuo post-minzionale o altri segni ecografici interpretabili come persistenza di ostruzione minzionale. Sono contento peraltro di averLa fatta sorridere. Buone cose ancora a Lei e Suo padre!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Conti.
Solo questo post di aggiornamento perché alla visita radioterapica di un paio di giorni fa, nel confermarci che il nadir è buono (ora psa 0,60 contro un pre-radioterapia di 4.42), la radioterapista oncologa ci ha detto che all'ER ha trovato la prostata del papà un po' ingrandita e dura e ci ha prescritto l'Urorec per il flusso debole del papà, ma comunque rimandati all'urologo.
Peraltro noi eravamo stati dal nostro urologo giusto a metà ottobre con tutte le analisi che andavano bene e all'ER aveva trovato la prostata regolare e leggermente dolente (tant'è che aveva consigliato al papà semplicemente di assumere Topster ogni due mesi fino al prossimo controllo in aprile). Naturalmente sarà mia cura contattarlo prima, vista l'indicazione data dall'oncologa, ma nel mentre mi chiedevo a cosa può essere dovuto questo ingrossamento.
Grazie.
Cordialmente.