Emospermia e dolore.

Egregi Dottori,
sono un ragazzo di 36 anni, non fumatore, astemio, e ho rapporti con una sola ragazza. Giovedì ho notato che il liquido seminale (piccola quantità) era di color giallo/marrone scuro. Non ho avvertito alcun dolore durante l'eiaculazione. Mi sono recato dal dottore che mi ha parlato di possibile "prostatite". Il giorno successivo ho iniziato ad avvertire dolore al pene, al glande (anche se è difficile stabilirlo con esattezza), e un leggerissimo bruciore durante l'inizio delle minzioni, il numero delle quali è aumentato, fino a 10 al giorno. In attesa della visita urologica prevista per la prossima settimana, ho effettuato l'esame del sangue, delle urine, delle feci e del liquido seminale. Non sono stati rilevati batteri né sangue occulto. I valori sono nella norma, tranne:

Formula Leucocitaria:
Linfociti 20,7 (25/40)
Gr Neutrofili 72,7 (50/70)
Gr Eosinofili 0,9 (1/4)

Proteine Sieriche 8,62 (5,70/8,20)

Protidogramma:
Alfa2 7,0 (7,6/12,1)
Beta1 4,2 (4,9/7,2)
Gamma 19,2 (10,9/19)

Lo stesso tipo di dolore al pene, l'ho avuto in due altre occasioni, una da ragazzo, l'altra alcuni anni fa, sempre collegato alla sensazione di dover urinare frequentemente. Il mio precedente dottore mi parlò di "cistite", prescrivendomi Monuril. E tutto passò.
Non so se può essere utile, ma sono stato circonciso nel 1992 a causa di fimosi serrata.
Il mio attuale dottore, non rilevando batteri a livello di urina e liquido seminale mi ha parlato di prostatite e di adenoma prostatico, prescrivendomi una ecografia vescico-prostatica sovrapelvica d'urgenza, prima ancora della visita urologica. Avendo perso mia mamma a febbraio per un tumore al colon, sono a dir poco...spaventato.
In attesa di un cordiale riscontro, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha mai sofferto di coliche renali?Aspettiamo l'esito delle indagini ecografiche mantenendo la calma.Leipotesi diagnostiche formulate di colleghi,sono plausibili.La precedente circoncisione non giuoca alcun ruolo.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la solerte risposta. Non ho mai sofferto di coliche renali. Con il passare dei giorni il numero delle minzioni è diminuito (bevo sempre almeno 1 litro di acqua al giorno), e il dolore va affievolendosi. L'ecografia è in programma per domani, la paura prevale, purtroppo. La ringrazio ancora, e Le porgo i miei saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo gli esiti.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho appena effettuato l'ecografia, a voce, appena terminato l'esame, il dottore mi ha detto "non c'è niente", poi però sul referto ha scritto quanto segue:

"Vescica normalmente repleta con pareti di regolare spessore ecografico. Nella norma gli ureteri intramurali. Ghiandola prostatica di volume nei limita della norma, ad ecostruttura parenchimale finemente disomogenea con evidenza di plurime calcificazioni esiti di pregressi episodi flogistici. Nella norma le vescicole seminali. Utile videat urologico ed eventuale tampone uretrale".

Non ho potuto parlarci, il referto mi è stato consegnato dall'infermiera, potete "tradurmi" il tutto? Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è presente una congestione prostatica con edema e calcificazioni che sono indice di uno stato infiammatorio in atto e/o pregresso.Tale quadro clinico si cura agevolmente.Ne parli con lo secialista di riferimento.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, non posso fare altro che ringraziarLa di nuovo per la Sua disponibilità. E grazie per il servizio che ci offrite. Distinti saluti.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se approfitto di nuovo della Sua disponibilità, ma dopo aver parlato con il mio medico di base, mi sono sorti alcuni dubbi:

Prostatite e congestione prostatica sono la stessa cosa?
Lei ha parlato di una cura agevole, in cosa consiste? Antibiotici e/o antinfiammatori? Pensa che dovrò effettuare altri esami oltre a quelli già sostenuti?

Grazie ancora.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'infiammazione porta ad un edema (congestione),la cui terapia va decisa dal medico reale.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore, torno a scriverLe per aggiornarLa sulla situazione.

A metà ottobre ho effettuato la visita specialistica.
L'urologo (stupito del fatto che avessi già effettuato un'ecografia vescico-prostatica sovrapubica) ha effettuato l'esame digito-rettale e lo "sfregamento" del pene.
Mi ha detto che l'emospermia è evento frequente e non grave alla mia età (36), e che avevo avuto un'infiammazione.
Ho chiesto quindi quale fosse la terapia, mi ha risposto che non dovevo prendere nulla, non avendo nulla.
Sollevato, sono stato bene, fino a quando ho avuto, due giorni fa, una frequente minzione notturna (circa 7/8 episodi, copiosa, ma senza bruciore).
Adesso ho un leggero ma non continuo "fastidio" al pene/glande, lo stesso avvertito dopo l'emospermia di inizio ottobre.

Le ricordo, per comodità, gli esiti degli esami effettuati in precedenza.

Urine:
Colore: Giallo oro
Apetto: Limpido
PH: 5.5 Acida
Glucosio: Assente
Albumina: Assente
Emoglobina: Assente
Corpi Chetonici: 5
Bilirubina: Assente
Urobilina: Assente
Nitriti: Assenti
Esterasi Leucocitaria: Assente
Peso Sp: 1019
Esame microscopico del sedimento: assenza di elementi significativi

Coltura Liquido Seminale:
Assenza di crescita batterica, non rilevata presenza di miceti.

Ecografia vescicale e prostatica:
Vescica normalmente repleta con pareti di regolare spessore ecografico. Nella norma gli ureteri intramurali. Ghiandola prostatica di volume nei limiti della norma, ad ecostruttura parenchimale finemente disomogenea con evidenza di plurime calcificazioni esiti di pregressi episodi flogistici. Nella norma le vescicole seminali.

Vorrei, se possibile, un Suo parere e un Suo consiglio.

Grazie per la disponibilità e il tempo che vorrà concedermi.

[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la negativita' delle indagini batteriologiche e la sintomatologia fumata ed occasionale,consiglia di seguire la strategia dell'attenzione,limitandosi ad un intervento terapeutico mirato,analogamente a quanto proposto dallo specialista di riferimento.Cordialita'.
[#12]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la disponibilità e la consueta rapidità.
L'attenzione da parte mia sarà massima. Sono, lo avrà capito, una persona piuttosto ansiosa. Grazie ancora.
[#13]
dopo
Utente
Dottore, torno a disturbarLa.

Tra il 9 e 10 novembre ho avuto un altro episodio di frequente minzione notturna, con successivo "fastidio" al pene.
Ho così ripetuto l'esame delle urine e fatto una urinocoltura per la ricerca di germi comuni.
Vorrei sottoporLe i risultati e chiederLe, se possibile, un parere in merito.

Esame chimico-fisico:

Colore: Giallo oro
Aspetto: OPALESCENTE
Sedimento spontaneo: Assente
Peso specifico: 1030
Ph: 5.5
Emoglobina: Assente
Glucosio: Assente
Proteine: TRACCE
Urobilina: Assente
Pigmenti biliari: Assenti
Acetone: Assente
Mucopus: Assente
Nitriti: Assenti

Esame microscopico pcm a 400x dopo centrifugazione del sedimento:

Leucociti: 1-2
Emazie: Rare
Cellule epiteliali: Rare
Flora batterica: Scarsa
Filamenti di muco: Discreto numero

Esame colturale: Negativo
Osservazioni: Carica batterica non significativa

Rispetto agli esami (effettuati presso un differente laboratorio) di ottobre, il colore è passato da limpido ad opalescente, il peso specifico dal 1019 a 1030 e sono apparse tracce di proteine. Cosa potrebbe significare?
Inoltre, i risultati dell'esame microscopico del sedimento, sono normali...o preoccupanti?

La saluto e La ringrazio nuovamente per l'attenzione.