Cistite

Buongiorno, da tre anni saltuariamente mi viene per un periodo la cistite, sangue per un paio di minzione e poi bianca ma urino di frequente. Oggi ho di nuovo la cistite ho fatto urine rosse tre giorni fa ed ho iniziato con l antibiotico chimono, dopo due giorni di urine bianche ma frequenti oggi di nuovo goccia di colore rosso , 4 mesi fa ho fatto l'esame delle urine e esame citologico tutto negativo.... È il caso che ripeto l'esame citologico?
Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
nel maschio i sintomi irritativi delle basse vie urinarie sono raramente associati ad un problema della vescica, quanto piuttosto ad un problema della prostata. I suoi sintomi sono abbastanza tipici per questo. Il sanguinamento, specie se ripetuto, è comunque un segno che necessita sempre di grande attenzione, poiché è possibile affermare che sia associato ad una situazione infiammatoria solo dopo aver escluso ogni altra possibile causa. La negatività degli accertamenti sulle urine è confortante, ma se gli episodi si ripetono certamente si impone una visita specialistica e l'eventuale esecuzione di accertamenti più approfonditi. Nell'attesa, beva ovviamente molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Cordialmente