Trasmissione candida e cistite in rapporto non protetto

Buongiorno, chiedo un consulto in quanto sono un po' preoccupato su un eventuale contagio di cistite e candida. È capitato qualche giorno fa, con la mia nuova ragazza, di avere un rapporto non protetto (circa un minuto di penetrazione). Io sono molto fissato sulla prevenzione e uso sempre il preservativo, infatti mi sono fermato e ho voluto metterlo. Ieri per caso la mia ragazza mi ha detto che, finche era col suo ex (circa due mesi fa), aveva sempre rapporti non protetti e spesso soffriva di candida e cistite, spesso dopo i rapporti aveva perdite di sangue, ma che ora è tutto passato. Non so come e per quanto si sia curata, fatto sta che sono davvero preoccupato. Quanto è alto il rischio di contagio in situazioni simili? È necessario sottopormi a delle analisi? E queste sono attendibili a pochi giorni dal rapporto incriminato, oppure bisogna attendere dei veri e propri sintomi per eseguire una diagnosi? Dopo una mezz'ora dal rapporto mi sono lavato abbondantemente, ma non credo possa essere sufficiente. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la trasmissione di un'infezione di qualsiasi tipo in un rapporto non protetto è sempre possibile, se lei ha il minimo dubbio la soluzione è ovvia. Per contro, se la sua partner attualmente non riferisce particolari disturbi a livello urinario o genitale, le possibilità di una infezione silente, ancorché teoricamente possibile, è in pratica quantomeno molto difficile. Se il sospetto è limitato ad infezioni generiche e candida, non è ovviamente necessario sottoporsi ad accertamenti preventivi. Le diremmo quindi di stare sereno e magari cercare di instaurare conla prtner un miglior rapporto fiduciale ...

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it