Presunta gonorrea che non sta guarendo

Gentili dottori,circa una settimana fa dopo rapporto non protetto mi sono accorto di avere bruciore durante la minzione e secrezioni giallastre dal pene.
Sono andato dal medico di famiglia che mi ha prescritto tampone uretrale e esame urine. Mi ha prescritto ciproxin 1000 a rilascio modificato da iniziare dopo consegnato gli esami che mi arriveranno tra una settimana.
A distanza di 4 giorni i sintomi sono solo leggermente migliorati ma ho sempre secrezioni e lievissimo quasi impercettibile bruciore alla minzione.
Volevo chiedere il vostro parere, secondo voi la terapia antibiotica è inefficace o è possibile che con le altre 3 dosi di antibiotico che mi sono rimaste la situazione si risolva ?
Inoltre volevo chiedere un parere riguardo gli esami, l'urina che dovevo consegnare era una prima minzione, ed io purtroppo mi sono confuso e ho consegnato un campione come per l'urinocoltura normale cioè la primissima non ci è andata dentro. Come se non bastasse per il tampone uretrale che mi hanno dato da fare da solo a casa un pò di liquido interno al campioncino mi è fuoriuscito ma ne è comunque rimasto un pò dentro. Questi dure errori potrebbero falsare gli esami? Oppure saranno ingrado di vedere lo stesso il tipo di batterio presente ?
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
su eventuali problemi legati alle modalità dei prelievi non si può dire molto prima di conoscere i risultati degli accertamenti. Che i disturbi di un'uretrite, di qualsiasi tipo, non scompaiano "magicamente" in soli 4 giorni non c'è proprio da stupirsi, in particolare se la terapia è per ora forzatamente empirica. E' comunque abbastanza probabile che la situazione tenda a migliorare nei prossimi giorni ... molto spesso quando arrivano gli esiti degli esami il problema è solo più un ricordo. Continui a bere molta acqua, nel frattempo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta !
Il mio timore è che l'antibiotico sia inefficace e che l'infezione si spanda a prostata testicoli etc...Purtroppo i risultati potrò andare a ritirarli sono tra 7 giorni.
Continuo comunque a prendere l'antibiotico e a bere molta acqua.
Grazie ancora !!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
cambiare antibiotico in questo momento sarebbe inutile e forse anche controproducente, a meno che vi siano chiari segni di complicazione, ad esempio con febbre elevata. Non ci pare che questo sia il suo caso. Attenda pertanto l'esito degli esami e, se lo desidera, ci faccia sapere.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dott. Piana le riferisco quanto accaduto oggi.
Torno dal medico di famiglia in quanto ho finito le 7 compresse di antibiotico e presento ancora i sintomi.
I risultati degli esami gli avrò tra 4 giorni.
Il medico mi ha prescritto levofloxacina 250mg due volte al giorno fino al giorno del risultato degli esami.
Quindi mi ha cambiato antibiotico !
Lei ritiene corretto questo approccio ? Non potrei sviluppare delle resistenze cambiando ora antibiotico ?
Grazie mille per le risposte !!!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
pochi giorni di terapia con un altro antibiotico non potranno certamente indurre resistenze od altri problemi, ci mancherebbe. Peraltro, anche questo secondo antibiotico viene prescritto empiricamente, non c'è che da augurarsi che possa dimostrarsi efficace.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottor Piana, la aggiorno sull'evolversi della mia situazione.
Ho ritirato i risultati e sono risultato positivo a neisseria gonorrhoeae e a chlamydia trachomatis.C'è anche scritto esame colturale aerobi positivo (discreto numero di colonie).
Mi hanno fatto l'antibiogramma solo per la gonorrea che risulta resistente a penicillina G e a ciprofloxacina e sensibile a Ceftriaxone MIC(0.032)
Porto i risultati al medico di famiglia il quale mi prescrive 2 Intramuscolo di rocefin 1g.
Mentre non sapeva se era possibile associarci anche il bassado contemporaneamente e mi ha detto che avrebbe consultato un urologo per saperlo.
Ci tengo a precisare che ora non ho più sintomi l'unica cosa da segnalare che la mattina dopo la prima assunzione di levofloxacina il giorno dopo ho avuto una perdita di liquido biancastro abbastanza liquido e poi adesso sono asintomatico.
Vorrei approfittare della sua gentilezza facendole ancora qualche piccola domanda:
ritiene corretto il dosaggio di rocefin ?
E' possibile che la levofloxacina abbia già debellato entrambi i batteri ? Sono sensibili a questo antibiotico ?
E' rilevante se faccio subito le due iniezioni e poi a distanza di qualche giorno l'assunzione di bassado o sarebbe meglio assumerle insieme ?
Conosce qualche trattamento migliore per la chlamydia ? Il mio medico non sembrava molto ferrato in questo ambito.
La ringrazio infinitamente
Saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in effetti la cosa più probabile è che la levofloxaciana abbia già debellato l'infezione. Non possiamo compiacerci di questo risultato inatteso, considerato che a posteriori sappiamo che i germi non erano sensibili alla ciprofloxacina, che tutto sommato è molto simile alla levofloxacina. Il ceftriaxone è d'altra parte l'antibiotico più efficace sul gonococco, tant'è che viene somministrato anche in singola dose. Due dosi da 1 gr, contemporanee od in giorni successivi nel suo caso sono un ulteriore assicurazione per un risultato completo e durevole. Per contro, la levofloxacina è certamente più efficace del ceftriaxone sulla Chlamydia. La doxiciclina (Bassado) è uno dei vari farmaci attivi su questi particolari batteri, non mi risultano controindicazioni alla somministrazione contemporanea al ceftriaxone, d'ogni modo se si inizia la terapia solo dopo qualche giorno, non vi possono essere differenze sostanziali.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille farò le 2 iniezioni di rocefin in questi due giorni e la prossima settimana prenderò il bassado e spero in questo modo di guarire completamente.
La volevo nuovamente ringraziare il suo parere parallelo mi è stato di grande aiuto !!
La terrò informata per i successivi avvenimenti.
saluti
Buona serata !