Urino troppo spesso, non sembra cistite ma il mio medico non mi consiglia un esame urine.

Salve dottori, è da un pò di tempo che ho notato che vado molto spesso ad urinare circa ogni 10-15 minuti e il tutto avviene sia se bevo molto che se bevo poco; non ho bruciore nè fastidio nell'urinare. qualche anno fa ho avuto un episodio di cistite sanguinante e renella nel rene sinistro; e mi è capitato di avere qualche altra cistite che non ho curato con medicinali come la prima volta, ma semplicemente bevendo molta acqua. ho chiesto consulto al mio medico di base che mi ha detto che non ho nulla e che quanto più urino meglio è. c'è da precisare che da circa 4 anni faccio non periodicamente cure antibiotiche e cortisoniche per problemi alla gola, ho avuto un ascesso peritonsillare circa 4 anni fa e diverse tonsilliti e faringo-tonsilliti. l'ultima cura che ho fatto l'ho sospesa a metà maggio dell'anno scorso. secondo voi questo disturbo urologico è preoccupante o no? da precisare che l'urina risulta abbastanza limpida, bianca praticamente, ogni volta che vado in bagno il flusso è abbastanza forte e se la trattengo anche per poco una volta andata in bagno è come se la vescica mi si fosse bloccata e devo sforzarmi per fare uscire l'urina.
Ringrazio.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
lei ci riferisce che la sua urina "risulta praticamente bianca", questo conferma il fatto che davvero beva molta acqua, ma lo stimolo ad urinare ogni quarto d'ora pare comunque sproporzionato. A questo punto ci chiediamo se lei sia anche svegiata nel sonno dallo stimolo ad urinare, e quante volte questo avvenga nella notte. E' un dato molto importante per indirizzare la diagnosi. Il fatto di avere difficoltà ad urinare se si trattiene troppo è ampiamente giustificato, specie se il volume delle urine è molto elevato. Riteniamo che la sua situazione meriti comunque attenzione e l'esecuzione di qualche accertamento di primo livello, tra cui una ecografia dell'apparato urinario. Un nostro Collega specialista in urologia a potrà seguire in questo percorso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio molto per l'attenzione rivolta al mio consulto, per quanto riguarda la domanda devo risponderle di si la notte vengo svegliata dallo stimolo di andare in bagno ma ovviamente non succede con la stessa frequenza del giorno; durante la notte vengo svegliata circa 2-3 volte cosa mai successa nella mia vita tra l'altro, e dalle 5.00-6.00 del mattino circa inizio ad essere svegliata con più frequenza, circa ogni 45 min 1 ora fino a quando poi non mi sveglio definitivamente e inizia ovviamente a ritornare lo stimolo ogni 15 minuti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il fatto che vi sia uno stimolo notturno tale da svegliarla libera il campo da ogni possibile dubbio su una componente emotiva, che ovviamente non sarebbe presente nel sonno. Questo conferma la necessaità di un approfondimento diagnostico, anche con l'esecuzione di una endoscopia vescicale. Anche una valutazione ginecologica sarebbe opportuna. Il ciclo è regolare? Assume la pillola?

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il ciclo è abbastanza regolare anche se negli ultimi mesi ho avuto qualche ritardo a volte di qualche giorno a volte anche di 10, mentre io sono stata sempre regolare, no non assumo la pillola. Comunque le volevo chiedere un'informazione, siccome io sono fuori sede per l'università e non ho qui il mio medico di base come posso fare per eseguire le visite che lei mi ha consigliato? C'è bisogno della base del proprio medico oppure posso tranquillamente prenotare un' ecografia contattando un urologo? Ah volevo anche dirle che da questa mattina, anzi da questa notte ho continuamente lo stimolo di andare in bagno ma appena vado in bagno non faccio nulla o al massimo esce 1-2gocce mi sento la vescica stra-piena ma non riesco ad urinare.
Grazie.
Saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
se l'entità del disturbo è veramente quella che ci riferisce, è opportuno che lei sia visitata da un medico al più presto; se si reca al Pronto Soccorso di un grande ospedale è probabile che si possa eseguire una visita urologica nei tempi più brevi possibili.

Salut
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per l'attenzione.
Saluti.