Problema con il glande

Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e ho due problemi relativi al mio glande.
Il primo riguarda la sensibilità: sebbene ho effettuato alcune ricerche sul web, ho ancora qualche dubbio su questo argomento. Quando scopro il glande e lo tocco con il tatto, oppure capita di scoprirsi nelle mutande, sento un leggero fastidio, non quando lo tocco ma quando stacco il dito... è una sensazione di appicicaticcio.. volevo dunque chiedervi, è una cosa normale? il pene deve ancora svilupparsi?..ecco ho paura che avendo in futuro un rapporto sessuale possa farmi male..
Il secondo mi è successo qualche giorno fa: quando prima scoprivo il glande del tutto notavo che, la parte centrale, non scendeva tutta, mentre ai lati si..allora l'altro giorno sotto la doccia ho provato leggermente a dividerli e sono riuscito a staccarli..ora, non so se è un problema, ma staccando il glande dal prepuzio se ne è venuto uno strato, e perciò lo vedo un po rosso ma non fa affatto male. Si cicatrizza? oppure dovrei fare qualcosa?.. tuttavia sono stato molto contento, in quanto sotto quel ''canale'' tra prepuzio e glande si erano formati molti grumi bianchi e quindi sono riuscito con l'acqua a toglierli via (anche se è rimasto un po di smegma, che pian piano si sta levando).

Grazie in anticipo della vostra prestata attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'unica cosa saggia da fare è incontrare un medico che Le spieghi cosa fare in futuro,per salvaguardare l'aspetto igienico e funzionale del suo pene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

uno stato di ipersensibilità della mucosa del glande potrebbe anche essere legato al fatto che il giovane abbia delle difficoltà meccaniche allo scorrimento facile e completo del prepuzio per scoprire completamente il glande, tanto da indurre alcuni giovani a masturbarsi carezzando il pene senza scoprire il glande. In alcuni casi potrebbe essere presente un restringimento fimotico del prepuzio
Cerchi di scoprirlo regolarmente mattina e sera in occasione della igiene personale.
lltri dubbi non possono trovare una spiegazione via web.
Ne parli con il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per aver prestato attenzione al mio argomento.
Sono un ragazzo molto timido, e sicuramente non parlerei con i miei rigaurdo ciò.. volendo potrei andare anche dal medico di famiglia?
Ah, quasi dimenticavo, ma che succede se un ragazzo ha il frenulo corto? ho saputo che in caso di rottura si potrebbe andare in ospedale per la vistosa emorragia.. Inoltre c'è un metodo per elasticizzare quest'ultimo?
Scusate per le troppe domande, ma essendo ancora ragazzo, vorrei essere informato e preparato su questi argomenti alquanto delicati.

Distinti saluti e grazie di cuore.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i quesiti che pone possono essere soddisfatti dal medico di famiglia agevolmente.Il frenulo,se realmente è breve,richiede una correzione chirurgica,non esistendo metodi atti ad elasticizzare il medesimo. Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ringrazio di cuore il Dr. Pierluigi Izzo per la prestata attenzione a me rivolta.
Relativamente al frenulo breve, io sinceramente non se averlo o meno.. penso di averlo normale, nella media insomma...perché navigando su internet, ho scoperto che un frenulo corto porta dolore se scoperto durante l'erezione e una traiettoria del glande verso il basso.. comunque andrò dal medico di famiglia per una visita sicura che mi tolga tutti i dubbi. Concludo dicendo che sicuramente mi sto un po spaventando e che mi saranno venute tante fisse riguardo ciò.. quindi è anche una cosa psicologica.

Ossequi, grazie.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i dubbi sulla propria genitalità,riproduttiva e sessuale sono legittimi alla sua età a,e non solo...Cordialità