Dolore ai testicoli

Ho questo problema, irrisolto, dal 1995. Dolore ai testicoli, talvolta al dx, talvolta al sx, incostante, può anche latitare per settimane per poi bloccarmi per giorni.

Non vi dico le visite e gli esami che ho fatto (urologiche, ecografie) ci vorrebbero 20 pagine.
Nel 2005 mi operano all'ernia ing. dx, ritenuta possibile causa; con l'occasione mi vengono rimosse anche delle "escrescenze" dal testicolo dx, le quali, torcendosi, potrebbero portare dolore (così mi è stata venduta). Viene rilevata una grossa cisti (13 mm) sull'epididimo dx, non mi viene tolta, ritenuta innocua ed in una posizione "difficile" (la mia personale impressione è che sia la causa del mio male, ma quando lo ipotizzo, i medici ridono sonoramente).
Risultato dell'intervento: zero (inutile). Quando ho dolore, questo è avvertibile anche nella zona lombare (ma trascurabile rispetto a quello ai testicoli che mi impedisce di camminare), i raggi alla schiena non rilevano nulla, farò a breve la RMN.
Da bimbo, nel 1985, ebbi l'ablazione dell'idatide di Morgagni a dx (ammesso che abbia un qualche significato).
Quando ho dolore sento i testicoli "pesanti", non posso nemmeno toccarli. Quando "subisco" manipolazione durante le visite poi sto male per giorni, questo mi fa sospettare della cisti...è più frequente a dx (dove ho la cisti), ma è presente anche a sx. Talvolta il dolore è scatenato o amplificato dall'andare di corpo, sollevare un peso.
Il mio tenore di vita è gravemente compromesso da questo problema, ma non ho mai trovato un medico che mi seguisse con la giusta determinazione fino alla soluzione. Solo dopo 18 anni un medico (urologo) ha avanzato l'ipotesi della schiena...E' verosimile che un problema alla schiena possa portare un simile riflesso ai testicoli? Devo prestare attenzione ai pantaloni ed all'intimo che indosso, se non confortevoli...alla sera sono guai..(questo non mi fa credere all'ipotesi schiena...). Sono persino andato da uno psichiatra (dopo 15 anni la disperazione ci sta), ma sono OK. Ho pensato anche alla terapia del dolore, con agopuntura, ma io voglio sapere quale sia la causa del mio dolore. Ho subito già un intervento chirurgico inutilmente. Reni OK. No reumatismi. Ecografia addome: tutto OK.

Non so più dove sbattere la testa, lo scorso agosto ho "festeggiato" i 18 anni dalla prima manifestazione del dolore, avevo 21 anni, ora ne ho quasi 40.

Sesso OK, quando sto bene ovviamente, quando ho i dolori devo solo stare a letto; stare sdraiato mi giova.

Contramal mi rimette in piedi...ma vomito quasi tutte le volte (simpatico effetto collaterale).

Chi mi sa dare un dritta?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dalla sua storia non si evince alcuna attenzione al sovrappeso che,provocando una lassiità pubica,favorisce il riflesso cremasterico,muscolare,che
può dar luogo a delle micro torsioni dell'unità funicolo/testicolo.A ciò vanno aggiunti gli esiti cicatriziali degli interventi subiti negli anni (idatide,cisti).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta.

Purtroppo non penso che ci sia alcuna relazione con il sovrappeso, quando il problema si è manifestato (a 21 anni) e per il decennio successivo (funestato da questi dolori) il mio peso era di 60 kg, ai 94 kg di oggi ci sono arrivato ben dopo.

Mi sembra interessante l'ipotesi delle micro torsioni dell'unità funicolo/testicolo, magari causata da altro e non dal sovrappeso. Come si possono indagare e rilevare in maniera oggettiva e certa? C'è un modo per rendere meno ballerine le unità funicolo/testicolo?

Gli esiti cicatriziali valgono solo per l'idatide, ma era il 1985..la seconda volta si è sfruttata l'incisione per l'ernia per "estrarre" il testicolo, senza coinvolgere lo scroto.

L'ipotesi dolore proveniente dalla schiena sta in piedi oppure è troppo fantasiosa?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...eviti le autodiagnosi e si affidi alla diagnosi di un medico reale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
7 urologi, 4 chirurghi, 2 ortopedici, 1 psichiatra, 1 specialista in terapia del dolore: erano medici reali. Senza contare gli innumerevoli esami. Dopo 18 anni e 2 mesi non so ancora dove originino questi dolori.

Sono ben cosciente della difficoltà (impossibilità?) di un parere o di una diagnosi on-line.

Grazie lo stesso per l'attenzione prestata.