Dolori ai testicoli

Salve dottori,
Ho questo problema da un paio di giorni, e cioè, durante una partita di calcetto, ho cominciato ad accusare dolori ai testicoli, pur non avendo ricevuto alcun colpo in zona, e ovviamente ero costretto a fermarmi, dopodiché il dolore si placava e ricominciava non appena io riprendessi il movimento. E' la prima volta che mi capita un problema del genere durante un'attività fisica, nonostante in quest'ultimo periodo io non abbia praticato molto sport, e in più ho appena scoperto di soffrire anche di varicocele, può essere tutto collegato?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
potrebbe essere cokllegato al varicvfocele, ad una decina di patologia testicolari (idrocele, idatide di morgagni,m cistii, scrotoliti, nevralgie ecc....) nonchè ad una patologia della colonna vertebrale o del bacino. per intanto senta il medico di base.
[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la sua disponibilità.. mi sono appena rivolto alla guardia medica locale, il che mi ha detto che così non si può stabilire nulla, ma in ogni caso può essere nulla di preoccupante, di provare con un antiinfiammatorio, e se poi non passa, o se ne sento il bisogno, di farmi visitare da un urologo per accertare con un ecografia, una diagnosi. Lei che è uno specialista, ritiene altrettanto che in ogni caso può essere davvero nulla di preoccupante?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia come detto, e se non passa entro due tre giorni senta collega dal vivo. Non dovrebbe essere gran chè
[#4]
dopo
Utente
Capito, grazie e invece per quanto riguarda il possibile varicocele, che ho ipotizzato potesse essere leggendo un po' su internet, lei mi conferma appunto che si manifesta con dolori testicolari, dopo prolungata eccitazione e mancata eiaculazione? A me è capitato questo sintomo, per cui l'ho pensato, lei ritiene con buone probabilità che potrebbe trattarsi di varicocele in base ai sintomi? o c'è bisogno sempre comunque di un accertamento? perchè potrebbe essere altro, se si va operato in ogni caso?