Lo spermiogramma completo,e il pomeriggio ho ritirato gli analisi ma purtroppo non ci capisco nulla

Salve a tutti gli urologi,io sono affetto di varicocele di 2° grado a sinistra di lieve manovra di valsava senza reflusso,con vascolarizzazione presente,ed un altro di 1° grado a destra...Ed un modesto idrocele,ieri il 2 ottobre sono andato a fare lo spermiogramma completo,e il pomeriggio ho ritirato gli analisi ma purtroppo non ci capisco nulla e volevo sapere da voi come sarebbe il mio risultato,positivo o meno.
GENETICA E FERTILITA'
Astinenza 3 gg.
Aspetto normale
fluidificazione incompleta
consistenza aumentata
Volume 4,5
ph 7,6
concentrazione spermatica 57,0
conta totale 256,5
cellule rotondi tot 3
leucociti 2,0
Agglutinati assenti.
Motilita'
Progressiva basale 36 >32 55%
motilita' totale basale 45,0 >40 61%
VCL 30 U/SEC
LIN 60 U/SEC
ALH *2 U/SEC.
Test di vitalita'(eosina) 68 >58 79%
swelling test 62 >60
MORFOLOGIA
Forme norm. 15 >4 15%
MAR TEST
Antic.Antispermatozoi 0 <50
fruttosio 2,1 1,2-5,0 mg/ml
conclusioni: Conta spermatica normale
Normale motilita' percentuale...

Per favore aiutatemi vi prego.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
ci pare ovvio che lei non sappia interpretare i risultati di un'indagine sanitaria, ma questo è compito del medico che gliela ha prescritta e che qundi conosce bene il suop caso. A distanza, possiamo dire che questo lieve varicocele sinistro influisca poco o nulla sulla sua situazione seminale, che è tutto sommato discreta e non preoccupante. Le indicazioni ad un eventuale intervento dipendono comunque anche da altri fattori, primo fra tutti l'eventuiale fastidio o dolore locale. Il nostro Collega che la sta seguendo saprà consigliarla per il meglio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si pero' ho dolori fastidiosi sia a sinistra che destra e se resto molto tempo alzato sento un peso e un dolore ai testicoli per quando riguarda non e' una torsione pero' puo' essere causa anche dal modesto idrocele?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se vi sono sintomi continui e fastidiosi certamente le indicazioni ad un eventuale intervento sono più probabili, anche se la situazione seminale non è compromessa. D'ogni modo solo il nostro Collega che ha la possibilità di visotarla direttamente è in grado di giudicare correttamente che cosa sia più opportuno proporle.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha tranquillizzato un po' siete genitile... Buona fortuna e tanto lavoro.