Varicocele 2 grado

Salve Dottore, ho 26 anni e fidanzato da 6 anni (non ho mai avuto rapporti protetti e non ho mai fecondato) dato il mio dolore al testicolo sinistro e problemi di fertilità da molti anni, ho effettuato un eco-color-doppler e una visita uro-andrologica che mi ha evidenziato un varicocele di 2 grado sinistro anche dopo la manovra di Valsalva. Richiesto due spermiogrammi a distanza di 10 gg, il primo l'ho effettuato martedì con 4 gg di astinenza, ultimo rapporto venerdì, le risposte saranno pronte domani.
Mi viene da chiederle se il varicocele provoca infertilità o comunque danni alla stessa o se dipende dalla risposta delle analisi. Ci sarà bisogno di un intervento?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore ,

alla sua età, se si ha una significativa alterazione del liquido seminale, è consigliato fare l'intervento chirurgico correttivo.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Domani pubblicherò il responso dello spermiogramma.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
ASTINENZA: 4 giorni
Volume: 5,0 ml
pH: 8,0
aspetto: avorio-opalescente
Fluidificazione: completa
viscosità: normale
coagulo: assente
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
Emazie: assenti
aggregati cellulari: presenti
agglutinazioni: assenti
tipo di agglutinazione: assenti
cellule tonde: presenti
cristalli: assenti
cellule prostatiche: assenti
NUMERO SPERMATOZOI Concentrazione: 41,0 milioni Concentrazione totale: 205,0 milioni
Cinetica nemaspermica: Percentuali mobili alla 1° ora mobilità totale: 49 % (rapidamente progressivi 12 %)
lentamente progressivi o discinetici 37%
Percentuali immobili 51% movimento agitatorio in loco 20% completamente immobili 31%
Percentuali mobili alla 2° ora: 30%
TEST IPO-OSMOTICO (SWELLING TEST) 52%
ESAME MICROSCOPICO DOPO COLORAZIONE
FORME NORMALI: 26%
FORME ANORMALI: 74%
TIPO DI ANOMALE: Testa 40% collo 50% coda 10%
VALUTAZIONE COMPONENTE CELLULARE: Leucociti: 1.300.000 ml (alterati)
elementi linea germinativa: 3
cellule epiteliali di sfaldamento: numerose
BIOCHIMICA SEMINALE Fruttosio: 219 mg/dl Acido Citrico 7,0 mg/ml
Zinco 23,0 mg/dl
CONCLUSIONI: Il liquido seminale è risultato: ASTENO-TERATOZOOSPERMICO
Di grado: MODERATO

Dato che ho il varicocele di secondo grado, è la causa a quest' "immobilizzazione" dello sperma? l'intervento correggerà?
Grazie Dottore
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si fermi alle conclusioni ricavabili da un solo esame del liquido seminale che non sappiamo neppure se fatto in laboratorio dedicato che segue le ultime indicazioni date nel 2010 dall'OMS, senta ora in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento e poi ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Si segue i parametri dettati dall'OMS.. Come le sembrano questi dati?
La presenza di leucociti è segno di un'infezione in corso? per quanto riguarda gli spermatozoi immobili?
Grazie Dottore.
Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
gentile lettore,

se il laboratorio consultato dice che lei è teratozoospermico con il 26% di forme normali non può seguire le ultime indicazioni suggerite dall'OMS.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scusi, l'ultimo aggiornamento del laboratorio è del 2001, potrei reclamare?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

chi l'ha indirizzata in quel laboratorio?

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
il mio medico curante. I risultati non sono attendibili quindi??
Distinti Saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Allora bisogna sentire o risentire il proprio andrologo di riferimento, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e a lui chiedere dove fare un esame del liquido seminale in laboratorio aggiornato e dedicato.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Mi aveva detto che era un laboratorio affidabile e che potevo effettuarlo tranquillamente lì.. posso fare un reclamo allo stesso laboratorio??
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Certo, può indicarle che ci sono stati degli aggiornamenti nel 2010 e che potrebbe essere utile seguirli.

Ancora cordiali saluti.