Idrocelele post intervento

Gentilissimi Dottori
Idrocele sx, da circa sei anni dopo che mi sono operato di varicocele sx - legatura alta vene )
ieri stono stato operato di idrocele - eversione della vaginale - decorso post-operatorio regolare la sera stessa sono stato dimesso terapia consigliata paracetamolo 1000 mg 1 cpr al bisogno . prognosi gg 8 di riposo e cure s.c. (s.c. non so che significa) il controllo fra 8 giorni.
Volevo chiedere siccome ho letto in vari forum su internet (tra cui mi pare pure medicitalia ) che a molti viene consigliato borsa col ghiaccio e sospensorio, è il caso che li usi pure io. Poi ho letto pure che dopo l'intervento può presentarsi un gonfiore nella parte interessata che comunque in non ho all'apparenza.
Grazie sempre per la vdh6ut3n

s. attenzione e per il Vs. lavoro. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
s.c. vuol dire "salvo complicazioni". L'applicazione di ghiaccio nelle prime ore dopo l'intervento (oltre non avrebbe più utilità) è un provvedimento molto comune, ma ovviamente dipende dalle scelte dell'operatore. Più importante a nostro avviso l'utilizzo di un sospensorio, anche perché un certo rigonfiamento del testicolo è inevitabile e questo può dare nelle prime 2 settimane senso di peso e lieve fastidio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione
quindi dopo 2 gg dall'intervento un rigonfiamento e normale?degli slip eastici vanno pure bene come sospensorio?

Grazie di nuovo e scusu per tutte le domande
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il rigonfiamento del testicolo e l'aumento di consistenza sono normali, tenderanno a risolversi gradualmente in un tempo non brevissimo, nell'ordine delle 3 settimane. Lo slip o sospensorio è veramente efficace solo se tiene lo scroto sollevato tanto che i testicoli non vengano intralciati dalla radice delle cosce.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
infinite grazie per la sua attenzione. cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore
dopo 7 gg dall'intervento di idrocele al controllo hanno visto che la maggior parte dei punti erano caduti e l'indomani potevo farmi la doccia e per l'igiene intima usare un detergente come il fisian, contemporaneamente mi è stato prescritto per una settimana edevexin 3 volte al giorno per il gonfiore. Le volevo chiedere se anche che vedo ancora due punti posso lavarmi, fino a quando devo indossare il sospensorio, e quando posso riprendere tutte le attività compreso quella sessuale.
la ringrazio sempre per la Sua attenzione.

Saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci chiediamo perché mai lei non abbia posto queste domande così semplici e dirette al nostro Collega che l'ha operata! Una buona comunicazione tra medico e persona assistita è forse la prima garanzia per la buona riuscita di qualsiasi terapia od intervento. D'ogni modo ... Certamente a questo punto può provvedere a duna normale igiene locale, anzi questa faciliterà la caduta dei punti che ora hanno già esaurito il loro ruolo. Il sospensorio va indossato fino a quando il testicolo operato non ritorna all'incirca uguale al controlaterale. Per la ripresa delle attività non esistono regole precise, lei è il miglior giudice di sè stesso. Stia pur certo che in caso di sforzi eccessivi, il suo corpo non tarderà a farsi sentire.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore
la ringrazio per la risposta e per la sua attenzione. Le ho fatto queste domande semplici per una mia tranqullità. Al controllo cera un'altro medico.

Grazie. Saluti