All'attenzione del Dr. Quarto: consiglio su esito esame uroflussometria

Gentilissimo Dottore, volevo chedergli un parere sulla mia situazione.
Sono andato a visita tre mesi fa da un urologo, da cui è emerso:
prostata quanto un piccolo mandarino fibroparenchimatoso e mi ha detto che avevo una bella prostatite.
si consiglia:
Prostamev plus 1 cpr al giorno per 3 mesi.
Fra 3 mesi: uroflussometria.
Ho completato il ciclo di terapia per 3 mesi con Prostamev plus ed ho eseguito l''uroflussometria e i risultati sono questi( non c'era il Dottore che mi valutava il residuo post- minzionale, da ciò mi sorgono dei dubbi sulla validità dell'esame, visto che per urinare ho dovuto trattenere a lungo la pipì perchè non arrivava l'infermiera):
Flusso max: 6,9 ml/s
volume espulso: 200ml
tempo ritardo: N.A. s
tempo di svuotamento: 62 s
tempo di flusso: 57 s
flusso medio: 3,5 ml/s
tempo di raggiungimento del flusso max: 11s
urina residua: N.A. ml
volume residuo: N.A. ml
Note esame: ostruzione cervico uretrale di grado discreto.
La prego Dottore, mi aiuti a capire com''è la situazione? Io dei miglioramenti li ho avuti, per esempio prima provavo dolore quando urinavo, adesso no.
Occorrono delgi esami specifici per vedere se uno ha la prostatite?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente l'uroflussimetria senza la valytazione del residuo specie come nel suo caso in cui la velocità massima appare patologica è indispensabile, in oltre andrebbe cmq eseguita una spermiocoltura per verificare se sono presenti infezioni

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com