Getto urinario

Buongiorno Egregi dottori, mi chiamo Cristian, ho 30 anni, ed avrei bisogno di una Vostra gentile risposta ad un mio quesito. E' da diversi giorni che noto, durante la minzione, che il mio getto urinario non è allineato, cioè è divergente verso destra, ma che comunque è ben scorrevole. Premetto che mi è stata diagnosticata una prostatite, che sto curando con ipertrofan 40mg, da fare per un paio di mesi (l'ho iniziata da una settimana c.a.), prescrittami dallo specialista a seguito visita. Può entrarci qualcosa con questo problema di getto? Premetto inoltre che fra circa un mese ho la uroflussimetria, con lo specialista di cui sopra. Avverto anche un senso di pesantezza al testicolo dx, ma al tatto non noto noduli. Dovrei preoccuparmi? Vi ringrazio per l'attenzione. Buongiorno
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
alterazioni del flusso temporanei concomitanti con una prostatite ci possono stare.
Non credo si debba preoccupare più di tanto.
Ascolti i consigli del suo urologo per la cura della prostatite.
Cordialemente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Cristian,
l'uretra, cioè quel condotto che porta l'urina dalla vescica all'esterno, nella sua prima porzione passa attraverso la prostata. Se questa è infiammata e pertanto ingrossata, può comprimere questa porzione e provocare una minzione irregolare, come quando metti il dito sul tubo dell'acqua per innaffiare il giardino.
Cordiali Saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ringrazio i dott.i Mallus e Guercini per le gentili risposte. Vi terrò aggiornati dei risultati dell'uroflussimetria. Vorrei chiedere un'ultima cosa. E' normale che, nonostante i sintomi si siano un po attenuati con l'ipertrofan, io avverta spesso ancora delle fitte tipo puntura di spilli alla base del pene, soprattuttto durante la minzione? Una cosa che per dimenticanza ho omesso nel mio primo quesito è che soffro di discopatia lombare e sacrale. Può essere plausibile che i fastidi che avverto spesso sul testicolo dx e sull'inguine abbiano un'origine nevralgica? Non so, ho sentito parlare che l'infiammazione del nervo pudendo potrebbe dare sintomi simili a varicoceli, idroceli o ernie inguinali. Grazie per la disponibilità.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I sintomi,ripeto, sono quelli di una prostatite
[#5]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente
il temine discopatia significa tutto e nulla. Ovviamente una protrusione discale importante con interessamento dello speco midollare può, per compressione, dare anche dei sintomi algici a livello testicolare....ma ripeto, non sono diagnosi fattibili via mail!!
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio dottori per le vostre tempestive risposte. Per il prof.Guercini:
concordo pienamente con Lei. Infatti da RMN colonna vertebrale mi riscontarono qualche tempo fa un paio di protusioni discali all'altezza delle vertebre lombari e sacrali. Chiedo scusa per il termine troppo generico discopatia. Vi ringrazio di nuovo .
Cordiali Saluti