Ispessimento del collo vescicale non sclerotico

Gentili dottori,

chi vi scrive è un paziente a cui era stato diagnosticata una sclerosi del collo vescicale e che si è appena sottoposto ad intervento di incisione del collo vescicale con laser thulium all'estero.
Dal dottore, nonostante le barriere linguistiche, sono riuscito a capire chiaramente dopo l'intervento che il mio collo vescicale non è sclerotico ma è semplicemente ispessito. Tutto quello che mi ha aggiunto è che questo è lo scenario migliore in quanto minimizza le probabilità di recidiva.

Vi scrivo per chiedervi quale è la differenza tra un collo sclerotico ed un collo ispessito in termini di sintomi e di conseguenze oltre a quelle che mi ha spiegato il chirurgo che mi ha operato.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, la malattia del collo vescicale è dovuta o ad una sclerosi flogistica del collo vescicale o ad un mancato rilasciamento dello stesso per motivi funzionali . Le possibilità di recidiva non si possono pronosticare ,esse dipendono dalla reattività dei tessuti e dall'abilità del chirurgo che incide in maniere adeguata il collo vescicale e questo a prescindere dalla tecnica operatoria (laser , bisturi monopolare o bipolare ).
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi