Prostatectomia Parziale con laser

Soffro da anni di IPB che curo co una compressa di Omnic e periodicamente assumento integratori a base di serenoa repens.negli ultimi tempi, nonostante il farmaco e uno stile di vita congruo alla problematica, di notte mi vedo costretto ad andare al bagno mediamente tre volte e con notti alcune volte ingestibili.Il mio urologo di riferimento è stato contrario all'intervento, convinto che in caso di eventuali infezioni bastasse una cura antibiotica.Di fronte all'evolversi della problematica(nicturia) e alle mie insistenze ritiene che sia il caso di intervenire con una prostatectomia parziale attraverso l'uso del laser.Nella città in cui abito non esiste una struttura adeguata per tale intervento e quindi appare necessario spostarsi e l'idea è quella di individuare una struttura ospedaliera adeguata a Roma, dove vivono dei parenti per eventuale bisogno di permanenza postoperatoria.Vorrei da voi,medici e amici di Italia cui spesso mi sono rivolto,un possibile consiglio sui centri di chirurgia urologica della IPB di eccellenza a Roma.E poi sapere cosa fare dopo la perazione e quanto durerebbe la convalescenza.Confesso che non sono un cuor di leone.Grazie comunque.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi; prima bisogna essere sicuri che la sua prostata richiede una strategia terapeutica chirurgica e qui solo e sempre il suo urologo, dopo attenta valutazione delle sua reale situazione clinica, può dare l'indicazione che prevede, sempre dopo avere compreso le "dimensioni" del suo problema, anche una precisa prognosi post-chirugica, cosa fare, quanto durerà la convalescenza ed ancora quale centro urologico contattare.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/