Psa alterato

Buongiorno, sono Antonio e ho 58 anni. Due mesi fa avevo un PSA di 5,55.
Dopo 10 giorni di CIPROXIN 1000 RIT. e 30 giorni di IPERTROFAN ho ripetuto le analisi :
PSA : 3,15
PSA Libero : 0,50
Rapporto LIB/TOT : Non valutabile
Chiedo se sono valori anormali e nel caso cosa fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il fatto che il PSA si sia abbassato con la terapia antibiotica e decongestionante ci autorizza ad essere tranquilli (è difficile che un tumore sia stato responsabile del rialzo del PSA).

Consiglio di ripetere il dosaggio di PSA totale + libero tra 4-6 mesi.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, volevo inoltre chiedere se è il caso di continuare una terapia antibiotica od altro, dato che permangono dei piccoli fastidi durante la minzione/eiaculazione (non sempre) o dopo aver fatto una passeggiata in bicicletta di circa 1-2 ore.
Cosa mi consiglia per la "bici" e i rapporti coniugali in questo periodo?
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Se ha fastidio dopo 2 ore di bicicletta provi a cambiare la sella (ne esistono come lei saprà di anatomiche). Nulla osta per i rapporti coniugali. Non è necessario a mio parere proseguire con l'antibiotico.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore la ringrazio infinitamente per la professionalità e cortesia delle Sue risposte. Mi scuso per il ritardo con cui Le rispondo, ma sono stato fuori città per il fine-settimana.
Cordiali saluti.