Carcinoma vescicale

gentilissimi Dottori, 3 mesi fa in seguito a interventodiresezione endoscopica di neoformazione vescicale ed esame istologico mi è stato diagnosticato un carcinoma uroteliale papillare low grade non infiltrante con lamina propria indenne.Oggi ho ritirato ecografia alle vie urinarie dove risulta tutto nella norma e esito esame citologico urine su 3 campioni: 1°:cellule epiteliali transizionali talora con modificazioni a carattere irritativo.Rari granulociti neutrofili.Quadro di fondo detritico.2°:Cellule epiteliali transizionali talora con modificazioni a carattere irritativo.Presenza di un unico gruppo di elementi cellulari con disposizione papillare e note di atipia cariologica.Rari granulociti neutrofili ed eritrociti.Quadro di fondo detritico.3°:Cellule epiteliali talora con modificazioni a carattere irritativo.Alcuni elementi cellulari con disposizione papillare e note di atipia cariologica.Numerosi granulociti neutrofili.Discreto numero di eritrociti.Quadro di fondo detritico.Fra circa 15 gg.dovrò fare la cistoscopia e sono molto in ansia perchè penso ci siano delle recidive del tumore iniziale.Nell'attesa desidererei da parte Vostra un parere.Grazie per questo servizio e per la Vostra disponibilità.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

purtroppo solo la cistoscopia potrà chiarire se ci sono recidive o meno, anche se la citologia evidenzia aggregati a disposizionepapillari con atipie cariologiche.
In ogni modo per questo tipo di patlogia la cosa più importante è fare diagnosi di eventuale recidiva quanto più precocemente possibile.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dottor Scalese,grazie per la Sua risposta immediata ma purtroppo, come Lei mi dice, dovrò attendere l'esito della cistoscopia. Le farò sapere.
Cordialità
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Resto in attesa di sue nuove.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Scalese,
dopo nostro primo contatto in cui Lei mi consigliava di attendere esito cistoscopia
in seguito a esame citologico urine positivo, ieri ho eseguito cistoscopia alla vescica di cui riporto a seguito esito:UCS(con strumento flessibile):uretra pervia.Meato ureterale destro in sede, pervio.Ai bordi sopra meato ureterale sinistro cicatrice da pregressa resezione con bordo superiore leggermente iperemico.Per il resto vescica indenne. Il medico ha messo in dubbio l'esito dell'esame citologico delle urine e mi ha suggerito,visto che non ha visto niente in vescica di eseguire fra 3 mesi un altro esame citologico urine sempre su 3 campioni e a seguire un'altra cistoscopia.Nel frattempo mi ha consigliato di non utilizzare tintura per capelli.
La prego,dottore,mi dia il suo parere perchè l'attesa di 3 mesi è lunga soprattutto quando c'è il dubbio.
Grazie infinite per la Sua disponibilità,Le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'esame cistoscopico è più attendibile di un esame citologico. La cosa più importante in questi casi è seguire attentamente le indicazioni date e non abbassare mai la guardia. Viva questi tre mesi in maniera ssolutamente tranquilla.
Il risultato dovrebbe rasserenarla considernado che c'era il sospetto di qualcosa che attualmente non c'è, ma a quanto pare ha accentuato la sua ansia.
[#6]
dopo
Utente
Preg.mo Dottor Scalese,
ancora un grazie di cuore per la Sua premura nel rispondermi e per la serenità che mi hanno dato le Sue parole.Quindi Lei non mi consiglia di ripetere il citologico prima dei tre mesi?

Cordialmente Le auguro un buon fine settimana
P.S. Potrebbe spiegarmi cosa significa cicatrice da pregressa resezione "con bordo superiore leggermente iperemico"? e a cosa è dovuto?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Segua attentamente quanto giustamente prescrittole

2) Quella descitta è una cicatrice permanente interna alla vescica che normalmnete si forma dopo aver asportato il carcinoma.
[#8]
dopo
Utente
grazie di cuore.La terrò informata
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!