Pareti irregolari vescica

Gentile Medici,
queste le analisi di mia madre, ecografia addome completo + esame urine:

Fegato regolare per dimensioni e morfologia, non evidenti lesioni focali.
Colecisti normodistesa.
Vie biliari non dilatate.
Vena porta pervia normodiretta.
Non espansi a livello del pancreas.
Non spleonomegalia.
Reni in sede nei limiti per dimensioni e morfologia, non idronefrosi.
VESCICA DISTESA. SI DIMOSTRA IRREGOLARITA' DELLA PARETE POSTERO-LATERALE DI SINISTRA DI DUBBIA INTERPRETAZIONE. SI CONSIGLIA COMPLETAMENTO CON CISTOSCOPIA. Non evidenti espansi retrovescicali. Non ectasia dell'aorta addominale nè espansi paraortici.

ESAME COMPLETO URINE
Glucosio assente assente
ph 6.0 5-7
Corpi chetonici assenti assenti
proteine totali assenti assenti
bilirubina assente assente
Emoglobina ++ assente
Urobilina 0.2 fino a 1
Nitriti assenti assenti
Esterasi leucocitaria ++ assente
Densità 1.018 1.005-1.030
Colore paglierino paglierino
Aspetto limpido limpido
ESAME MICROSCOPICO
Leucociti 72 fino a 30
Cellule Epiteliali 106 fino a 30
Cellule di transizione 1 fino a 20
Eritrociti 52 fino a 15
Cristalli 0 fino a 40
Cilindri 0 fino a 1.0

Sono molto preoccupato, come mi consigliate di procedere per arrivare ad una diagnosi in tempi brevi. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Innnanzi tutto occorre sapere perchè ha fatto l'esame: ha visto le urine rosse o scure ? (ematuria). Ha avuto bruciori a urinare ? Il riscontro ecografico di irregolarità della parete vescicale andrebbe comunque approfondito e la cosa migliore da fare è una visita urologica. La cistoscopia che permette di ispezionare visivamente l'interno della vescica è sicuramente l'esame che permette di fare diagnosi (l'rregolarità ecografica a volte corrisponde alla presenza di un polipo nella vescica che in tal caso va asportato ed analizzato al microscopio = es istologico).

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr,
La ringrazio molto per la cortese e repentina risposta. In realtà mia madre riferiva sintomi generici di stanchezza e debolezza da tempo. La convinsi a parlarne con il medico generico che le prescrisse esami del sangue e delle urine, da cui questo risultato.

Il primo risultato negativo lo abbiamo avuto nel mese di Maggio 2012, gli ultimi, quelli a cui faccio riferimento nel post, sono del mese di luglio e da noi ritirati presso il laboratorio i primi di settembre.

Le urine sembrano essere limpide e prive di alcuna differenza rispetto al solito, mia madre non riferisce dolori nella minzione o altre irregolarità.

Leggevo su internet e c'è scritto che pareti irregolari della vescica equivale con alta probabilità ad avere un tumore, è vero? Cosa sono i polipi di cui parla? Sono curabili?

RingraziandoLa nuovamente per la disponibilità che riserva ai Suoi pazienti online, cordialmente La saluto