Lesione solida a carico dell'uretere

dopo una seri di accertamenti a mio padre siamo arrivati al punto di una TAC con il contrasto dove il referto medico è il seguente:
Fegato nei limiti morfovolumetrici,a densità parenchimale finemente disomogenea,senza visibilità di lesioni focali. Presenti linfoadenopatie delle stazioni peri-aortiche in prossimità della biforcazione,con diam.max.di 3 cm. Nei limiti morfovolumetrici la milza,il pancreas ed il rene destro,a buona funzione escretoria. Rene sinistro di volume ridotto,con dilatazione della viau urianria . Presente lesione solida a carico dell'uretere pelvico,iuxta-vescicale ,del diam.di circa 2 cm. Vescica ben distesa,a pareti di regolare spessore. Nei limiti morfovolumetrici la prostata e le vescichette seminali.
essendo in dayospital ora ci hanno rinviato a martedi presso l'urologia lui nel frattempo sta eseguendo una terapia del dolore, è possibile sapere cosa fare?????? e sopratutto che cos'è????
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il referto descritto depone per un tumore a carico dell'uretere terminale; solitamente si tartta di carcinomai uroteliali.Ora non conosco le condizioni , nè tantomeno gli anni di suo padre e quindi sarà il collega , martedì prossima a considerare l'opportunità di un intervento chirurgico di nefroureterectomia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, mio padre da marzo è stato curato da uno specialista per la schiena, aumentando sempre piu i dolori ci siamo recati presso un'altro Dottore che anchesso ha continuato a curare l'ernia dicendo che se nn bastasse si sarebbe dovuto procedere con un intervento, aumentando i dolori fino ad essere insopportabili siamo arrivati all'ambulatori per la cura del dolore, dove il dottore ha detto che gli sembrava strano che fosse la schiena e gli ha fatto fare subito una ecografia dalla quale sembrava ci fossero dei calcoli e poi sembra che si sia iiniziato a parlare di linfonodi di 3 cm, ora dopo tutto questo si è proceduto con la TAC con il contrasto dalla quale è risultato quanto sopra detto... ma è una cosa che si potra curare???? ancora una volta GRAZIE!!
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una cura esiste sulla prognosi bisogna avere ben altri parametri per rispondere, cmq negli stadi iniziali è curabilissimo.Riguardo ai dolori alla schiena non è da escludere che possa essersi trattato di una lombalgia concomitante, l'uno non esclude l'altro.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dopo la tac con contrasto è stato fatto un intervento, per asportare il rene e l’uretere. Dopo un ora e mezza dall’nizio dell’intervento il medico ci ha certificato quanto segue:
è affetto da carcinoma infiltrante all’uretere sx con rene escluso laterale e massivo interessamento linfoghiandolare periureterale e periaortica fino all’ilo renale e posteriormente infiltra la fascia del muscolo psoos!!!! sembra proprio quello che diceva lei!!!!! cosa posso fare???
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Intanto assolutamente farlo visitare da un oncologo per una eventuale chemioterapia ma qs penso Le sia stato suggerito dai colleghi curanti.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. sempre piu gentile!!!! esatto è proprio quello che mi è stato detto, oggi ho fatto la richiesta della cartella clinica fino all' 11 settembre cioè dopo la tac con il contrasto, che da tale data a detto del medico la cosa è molto peggiorata!! vero?? sarei pieno di gioia se lei volesse visionare il tutto, anche perche ancora oggi è attaccato alla pompa della terapia del dolore con 4 toradol 4 contramal e 4 dosi di un medicinale di protezione e 4 di altro medicinale sembra per lo stomaco, il tutto diluito con fisiologica, la poma e da 100, e non vorrei che questo faccia aumentare la cosa!!! l'ultima cosa come mai gli si gonfiano i piedi??
ANTICIPATAMENTE LA RINGRAZIO CON IL CUORE E SPERO DI CONOSCERVI AL PIU PRESTO DI PERSONA.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è evidente che ci troviamo di fronte ad una patologia importante dove è impensabile poter stabilire diagnosi e terapie "telematicamente" senza l'ausilio di alcun controllo obiettivo.
Di conseguenza la invito a chiedere a chi l'ha in cura .
Non me ne abbia
Cordialmente