Tumore alla vescica

Salve,
sono un ragazzo di 38 anni.Un mese fa sono stato operato per una neoplasia vescicale (2 cm) tramite TURV.Ho ricevuto da poco l'esito dell'esame istologico:"neoplasia uroteliale di alto grado con focolai di invasione del connettivo sottoepiteliale.Muscolo presente indenne.TAC negativa".Mi è stata proposta una returv.In quale stadio è classificabile il tumore e qual'è la terapia migliore anche in considerazione della mia giovane età? Il rischio di ricaduta è alto?Ovviamente ho smesso di fumare.Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
caro signore, intanto ha fatto bene a smettere di fumare poichè il tabagismo è un vero e proprio alimento per le recidive di tumore vescicale.

Lo stadio del tumore secondo la classificazione TNM è T1 di alto grado, il chè rappresenta la sintesi dei concetti espressi in maniera descrittiva nel referto che Le è stato consegnato.
Poichè si tratta in questo caso di lesioni potenzialmente aggressive, ed un certo numero di neoplasie T1 risultano sottostadiate alla TURV, Le è stato proposto una seconda resezione endoscopica.

La cosa non è affare di semplice dettaglio poichè se - non augurandoglielo certamente - si desse il caso che la neoplasia fosse di stadio T2, in quanto sottostadiata alla prima TURV incidentalmente, scatterebbe la necessità di una terapia aggressiva con asportazione dell'intera vescica.
Fortunatamente 90 volte su 100, la stadiazione viene confermata ed allora il programma terapeutico, pur se caratterizzato da una scomoda ripetitività, è limitato alla terapia con istillazioni endocavitarie ed a ri-TURV periodiche. Sperando di avreLe risposto in modo utili, Le invio cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino