Aumento psa.

Salve chiedo a voi cortesi urologi il seguente consulto per mio padre di 74 anni.
Maggio 2012 Psa 2.45 Psa Free 1.08
Visita urologica con esp.rettale:prostata ingrossata prescritti 2 farmaci per 3 mesi
Luglio 2012 Psa 2.99 Psa Free 1.28
Agosto 2012 Prostatite batterica acuta diagosticata in base ai sintomi dal sostituto del medico di famiglia (febbre a 39, frequente minzione, analisi del sangue con ves alta, proteina c alta e emocromo con valori 'sballati'. Psa non eseguito)

Settembre 2012: Psa 6,25 Psa Free 1.05 Ves emocromo proteina C tutte normali.

Il medico di famiglia prescrive 'ecog. prostatica transrettale' urgente.Noi però vogliamo aspettare la visita di giovedi dal urologo.Voi cosa ne pensate?
Con la prostatica rettale senza la biopsia si vedono eventuali tumori?
Leggendo qualcosa su vari siti siamo mediamente tranquilli visto che l'aumento del Psa non indica sempre il tumore ma molte altre patologie prostatiche
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Un aumento del PSA in suo padre che ha avuto febbre è infiammazione prostatica non vuol dire tumore,vorranno vedere che non ci siano ascessi prostatici.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus