Sospetto tumore prostata

Buongiorno Dottore,
Le scrivo in quanto mio padre ha ricevuto ieri i seguenti esiti dell'ecografia prostatica.
Ora è in attesa di effettuare l'esame istologico, ma con una diagnosi del genere è il caso di preoccuparsi? E' già in grado di dirmi se si potrebbe trattare di un tumore esteso o con interessamento di altri organi?
Grazie mille per la risposta.

PSA 4,69
Lesione focale apice lodo sinistro regione periferica.
Alla palpazione si osserva un’area irregolarmente ovalare ipoecogena di circa 1 cm di diametro massimo, sospetto per la presenza di processo afinalistico
Regione centrale occupata da adenoma simmetrico di iperplasia di circa 12 cc senza sviluppo posteriore, ecostruttura caratterizzata da rinforzo della componente fibrosa espressione di flogosi cronica moderata.
Collo vescicale non deformato
Vescicole seminali non dilatate
Volume complessivo prostata 30 cc
Prostata di consistenza rinforzata all’apice di sinistra.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
il quadro ecografico e palpatorio è sospetto per la presenza di un tumore della prostata. sarà pero' dirimente l'esecuzione di una agobiopsia prostatica ecoguiidata, esame attualmente con un minimo impatto per il paziente ed eseguibile con una anestesia locale in ambulatorio. L'esame istologico ci dirà molte cose: se siamo di fronte veramente ad un tumore della prostata ed il grado di malignità. Il dosaggio del PSA basso è un indice favorevole ma non sufficiente per esprimersi. sarebbe importante anche sapere l'età del paziente e le condizioni generali. l'eventuale presenza di lesioni extraprostatiche ( peraltro rare con questo valore di PSA) saranno da escludere con altri esami diagnostici ma al momento occorre aspettare l'esito della biopsia
rimango a vostra disposizione
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Il paziente ha 65 anni ed è un buone condizioni, non ha alcuna patologia e i valori degli esami del sangue sono tutti nella norma…ultimamente capita però che durante la notte debba alzarsi per urinare (cosa che fino a qualche tempo fa non capitava).

Grazie ancora per la Sua disponibilità.