Gli è stata rilevata una prostata modicamente aumentata

Mio padre, anni 64, con PSA 4.62 ed F/T PSA 0.19 in corso di ecografia transrettale gli è stata rilevata una prostata modicamente aumentata di volume
(CC 3.6, LL 4.8, AP 3.3 cm). L'ecostruttura, specie nella porzione centrale, appare finemente disomogenea come si osserva nella iperplasia fibromioadenomatosa. Il mantello periferico appare regolare con ecostruttura apparentemente esente da lesioni focali di significato sospetto a sx, mentre a dx si evidenzia area di ridotta ecogenicità meritevole di approfondimento diagnostico. Il profilo capsulare appare integro e le viscicole seminali sono conformi all'età.
E' stata consigliata una biopsia. Visto il quadro descritto chiedo se la situazione desta allarme e se l'iter diagnostico prospettatomi è esatto.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
allarme relativo.....su indicazione dell ecografia è comunque giusto eseguire una biopsia ecoguidata. Ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la disponibilità e per la tempestività della sua risposta, vorrei poter sciogliere un ulteriore dubbio riguardo il rapporto tra PSA totale e libero che nel caso di mio padre risulta essere 0.19. Ho notato che gli urologi danno molta importanza a questo valore e mi domandavo se esso, nel caso che mi riguarda, verte piu' verso una patologia benigna o viceversa. Premetto che la biopsia consigliata è stata già fissata. Rinnovo i miei ringraziamenti.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
un 19% è ulteriore dato di ( parziale) conforto. Aspettiamo l esito