Inconinenza dopo prostatectomia

buongiorno
sono stato operato 50gg fa di prostatectomia radicale con il robot e per i primi 10gg dopo aver tolto il catetere ho avuto una continenza perfetta. A seguire mi capita di perdere qualche goccia quasi sempre di pomeriggio escusivamente da seduto se faccio qualche movimento tipo piegamento o accavallamebto di gambe. E' da prima dell'intervento che faccio ginnastica
Volevo chiedere perchè solo al pomeriggio e da seduto e se continuando con la ginnastica è possibile raggiungere la continebza perfetta.
UN ultima domanda : come mai nei primi 10gg era perfetta e successivamente anzichè migliorare è peggiorata?
grazie della sua disponibilita'
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente. Il Suo quesito è fortunatamente semplice.
Il lavoro preventivo di "allenamento" della muscolatura pelvica e la corretta esecuzione dell'intervento Le hanno garantito una continenza urinaria fin da subito ottimale.
La funzione dello sfintere è certamente però almeno un minimo ridotta e questo si manifesta con le piccole perdite al termine della giornata che possono essere definite da stanchezza (esaurimento funzionale) del tessuto muscolare. Il fatto che ciò sia apparso solo dopo 10 giorni è perchè Lei ha probabilmente aumentato il Suo tasso di attività fisica rispetto ai primi giorni.
Continui con gli esercizi d eventualmente chieda consigli ai Suoi curanti su come recuperare nella maniera più rapida possibiule. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino