Urinare frequentemente

Buonasera,
da circa un mesetto ho notato che mi capita di svegliarmi una o due volte per notte con la necessità impellente di urinare. Durante il giorno credo di andare non più di 5-6 volte e soprattutto non ho notato un aumento della frequenza nelle ore diurne.
Prima non sentivo tale necessità notturna.
Non ho cambiato tipo di alimentazione e non bevo più del solito a cena (fra l'altro niente alcolici).
Cosa mi consigliate di fare?
L'ultima ecografia addominale risalare a circa 1 anno fa (periodo in cui ebbi una cistite emorragfica) e non furono riscontrati particolari problemi alla prostata, vescica, etc.
Certo della Vostra disponibilità, Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il primo passo da fare è escludere che ci siano infezioni genito-urinarie in atto con appositi esami coltruali considerati anche i suoi precedenti: Ne parli con il suo curante per eventuale prescrizione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

è giunta l'ora di sentire o risentire in diretta un bravo urologo e con lui pensare ad una attenta rivalutazione del suo quadro clinico (indagini ecografiche, colturali e quant'altro).

Senta ora in prima istanza il suo medico di fiducia e poi a ruota lo specialista che lui le indicherà.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/