Ha delle cisti al cervello

Salve mia madre ha 45 anni e soffre da sempre di frequenti mal di testa ( 7-8 volte al mese). Dopo aver fatto qualche controllo e non aver risulto mai nulla i medici hanno attribuito la causa del mal di testa all'emicrania e cefalea (anche io che sono il figlio ed ho 22 anni ne soffro molto di mal di testa, 3-4 al mese). Durante tutto questo tempo a mia madre non hanno mai detto di farsi una rm encefalo, cosi ieri si è andata a fare questo esame ed oggi sono andato a prendere i risultati; ecco cosa c'è scritto:
RM ENCEFALO
Sequenze SE,FSE,FLAIR e DWI
Si documenta la presenza di aree di morfologia rotondeggiante, iperintense nelle sequenze con TR lungo, visibili nella sostanza bianca sottocorticale in sede fronto e parietale, ed a livello dei centri semiovali in particolare a dx e periventricolare, in prima ipotesi su base vascolare; utile correlazione clinica.
Nei limiti il corpo calloso ed il mesencefalo.
Si evidenzia una formazione rotondeggiante a margini netti e regolari con diametro antero-posteriore di circa 1 cm ipointensa nelle sequenze FLAIR e T1 basali, da riferire a formazione cistica della pineale che impronta la lamina quadrigemina senza riduzione in ampiezza dell’acquedotto di Silvio e meritevole di una valutazione con mdc.
Nei limiti il ponte ed i suoi peduncoli.
Nelle sequenze in DWI non sono evidenti restrizioni del segnale.

Cosa vuol dire tutto cio' ??? Ha delle cisti al cervello ??? Se si, possono essere pericolose ??? La causa di questo frequente mal di testa, puo' essere attrbuiti a questo problema ???(non credo visto che ne soffre da sempre, e poi allora anche io ne dovrei averne). E' possibile che sia gia' da svariato tempo che le ha, solo che non se ne è mai accorta, visto che non ha mai fatto un rm encefalo ??? Voglio comunque dirvi che mia madre ha delle numerosi cisti al seno da svariato tempo, sempre tenute sotto controllo. E' possibile che sia una specie di predisposizione ??? C'è da preoccuparsi??? Aspettando una vostra ampia, e chiara risposta vi ringrazio in anticipo. A presto.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
"formazione cistica della pineale che impronta la lamina quadrigemina di 1 cm" rappresenta un reperto che si riscontra molto spesso, che difficilmente è patologico ma di solito rappresenta una variante anatomica. Non rappresenta la causa del mal di testa. Non c'è nulla di cui preoccuparsi e si, è possibile che ce l'ha da quando è nata. Le cisti al seno non hanno niente a che fare con la cisti della pineale.

Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, che significa "che difficilmente è patologico ma di solito rappresenta una variante anatomica"??? Quindi non ci si deve preoccupare ?? Non c'è pericolo che crescano e creano problemi ??? Gentilmente mi faccia sapere. Grazie.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Significa che non e' nulla di cui preoccuparsi eccessivamente. Solo in rari casi tale cisti cresce di dimensioni e diventa un problema. Stia tranquilla