Formazione siil.cistica della cisterna quadrigemina

Gent.le Dottore sono la mamma di una ragazza di 22 anni,le scrivo perchè sono molto preoccupata in quanto per un controllo, mia figlia ha effettuato una TC massiccio facciale senza m.d.c.e l'esito è stato:alla giunzione occipito-sfenoidale sinistra areola osteolitica di 17mm di diametro,a margini netti ma non sclerotici,a contorni polilobulati e con qualche trabecola ossea nel suo contesto e senza evidente reazione periostale.(osteoangioma)?necessita RM..L'esame RM svolto senza contrasto è stato:Sistema ventricolare in sede non dilatato.Formazione simil-cistica a livello della cisterna quadrigemina.Regolare ampiezza dei restanti liquorali periencefalici:Non dimostrabili definite alterazioni di segnale al tessuto encefalico.
r.a.A sinistra si evidenzia una formazione tissutale a livello della regione del basi-sfenoide.Indispensabile esecuzione di esame RM con contrasto
Ora Vi chiedo un consulto,perchè il mio medico mi ha detto che non devo perdere tempo e che è una situazione preoccupante.Cosi ho richiesto subito una visita neurochirurgica,ma i tempi sono lunghi.Quindi nell'attesa gradirei un Vostro parere.Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Dal referto sembra una cisti come ad esempio una cisti aracnoidea per esempio. Segua il suggerimento e faccia la RM con contrasto, ma non mi sembra nulla di preoccupante. Non capisco tuttavia il motivo per cui ha fatto tutti questi esami.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re per la sua risposta.Il motivo per cui mia figlia ha fatto questo primo esame cioè la tc è perchè il mio medico curante dopo averla visitato le orecchie perchè mia figlia era raffreddata,aveva riscontrato un qualcosa al timpano e quindi le aveva prescritto questa tc,ma nulla faceva pensare all'esito che poi si è verificato.Lei mi dice che dal referto sembrerebbe una cisti,ma come mai il mio medico curante e il radiologo hanno chiesto la RM con il contrasto,che sospetto hanno.Se fosse qualcosa di male,mi farebbero aspettare tutto questo tempo?e nel caso questa cisti va monitorata nel tempo o va operata? la ringrazio.