Sospetto banda monoclonale

Buongiorno,
mi chiamo Michela ed ho quasi 40 anni.
Lo scorso mese sono andata a donare il sangue e venerdì mi sono arrivati i risultati a casa.
Tutto rientra nella norma tranne queste due diciture:
ALBUMINA 50,8 (52-65,1)
GAMMA 20,9 (10,7-20,3)

Alla fine hanno scritto questa cosa:
" L'ispezione visiva della migrazione elettroforetica non evidenzia la presenza di bande monoclonali.
Non si può escludere di bande monoclonali di concentrazione inferiore alla sensibilità del metodo (0,25 g/L) o di piccole bande monoclonali comigranti con altre proteine.
nel sospetto clinico di presenza di bande monoclonali si consiglia immunofissazione sierica e /o urinaria."

Domani mattina porterò le analisi al mio medico curante ma volevo sapere Lei cosa ne pensava.
Potrebbe dipendere da una cistite cronica che mi porto dietro da anni?
Grazie della disponibilità.
Michela.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Onestamente la dizione del protidogramma mi lascia un po' perplesso, se non sono state evidenziate bande monoclonali che senso ha scrivere tutto il resto; faccia vedere l'esame al suo medico che eventualmente potrà prescriverle un'immunofissazione così starà totalmente tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto grazie per la sua risposta.
Ho portato le analisi al mio medio e anche lui è rimasto un pò basito da quello che hanno scritto alla fine.
Abbiamo deciso però di fare l'analisi ulteriore che ho fatto stamattina.
Le volevo fare una domanda...ho letto che sono analisi di tipo ormonale...il valore leggermente alto può dipendere dal fatto che prendo la pillola anticoncezionale?
Grazie ancora.
Michela.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non dipende da quello; adesso faccia l'ulteriore analisi . Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
ho appena ritirato il risultato dell'immunofissazione ed è risultato negativo.
"Assenza di evidenti componenti monoclonali".

Ora credo di poter stare tranquilla, no?
Grazie ancora per il suo supporto.
Michela.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquilla, non c'è assolutamente nulla