Il mio medico, e' stata la febbre alta

Buongiorno, il mio medico,naturalmente al telefono, mi sta' curando per una forma influenzale virale, in quanto da 2 giorni all'improvviso mi sono ritrovato ad avere una febbre che nel giro di pochi minuti e' salita a 39,6..premetto che prima di questo evento avevo riscontrato la necessita' di urinare in modo abbastanza frequente ma senza dolori particolari .... dopo l'insorgenza della febbre alta, mi sono ritrovato per tutta la notte a dovermi alzare ad urinare anche ogni 10/15 minuti, ma comunque senza grossi dolori.... il mattino successivo i sintomi non erano piu' presenti.
Quello che vorrei capire e' se, come mi dice il mio medico, e' stata la febbre alta a causare la cistite come effetto secondario, o siccome dopo 2 giorni di tachipirina 1000 ho di nuovo problemi e dolori alla vescica, ho l'impressione di non avere l'influenza, ma una forte cistite.
premetto che , non ho alcun sintomo influenzale
non ho mai avuto problemi di cistite
ho fatto lo stick ed e' risultato positivo al sangue e a qualcos'altro (che non ricordo)alle vie urinarie.
E' possibile che una cistite possa portare ad una febbre vicina ai 40 gradi ?
grazie per la disponibilita'
buona giornata
Carlo

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
certamente una infezione alle vie urinarie come la cistite può dare febbre in particolare una febbre setticourinaria.
Ora oltre a curare tale infiammazione , occorre capire da quali cause deriva per la qualcosa le consiglio urgentemente una visita urologica.Si rivolga al PS dell'ospedale più vicino ,considerato che il suo medico ,da quel che dice, non la visita.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla anticipatamente, dalla sua esaustiva risposta devo dedurre che tutto quanto non sia dovuto a qualsivovglia forma influenzale, ma che e' molto piu' grave... grazie ancora
Carlo
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non ho detto che sia grave ma certo non è bene superficializzare con una diagnosi di influenza.
Se vuole ci ragguagli