Minzione notturna

Gentili dottori,
ho 40 anni e da alcune settimane mi sveglio di notte ( 2 volte.) perché ho lo stimolo ad urinare. Circa un mese fa ho fatto esami urine e urino cultura, risultati tutti negativi e visita urologica, nella quale il dottore mi ha parlato di una lieve congestione prostatica, curata con proxana plus per un mese. Mi chiedo questo disturbo può dipendere da una infezione delle vie urinarie? cosa posso fare per alleviare il disturbo?
aggiungo che non sono fumatore, non bevo ma che per motivi di lavoro devo stare seduto diverse ore . Vi ringrazio per la disponibilità e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
in effetti la sua nicturia è comparsa da alcune settimane e inoltre considerata la sua età anagrafica è molto probabile che siano le uretriti secondarie a prostatite le cause dei suoi disturbi.
Ora per la terapia della prostatite raramente è sufficiente un unico ciclo di cure.Quindi risenta il suo urologo.
Elimini cmq alcool birra caffè e cibi piccanti ed eviti di stare seduto molto a lungo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
cosa si intende per uretrite secondaria? e una qualcosa di cui allarmarsi? devo continuare con le pillole di proxana o devo prendere altri farmaci? cosa mi consiglia?
la ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
uretrite dipendente da prostatite.Curando la prostatite si interviene anche sulla uretrite
segua i consigli del suo urologo