Yogurt e prostatite

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni che, dopo più di due anni e con molte difficoltà, sta per uscire da una fastidiosissima prostatite. A livello di abitudini alimentari, vi volevo chiedere: mi sembra che si sia tutti d'accordo col dire che latte e latticini fanno male alla prostata ma mi sembra ci sia un po' di confusione sullo yogurt. Chi lo consiglia, e chi, invece, lo reputa altrettanto dannoso. Io ormai sono 9 mesi che ho eliminato completamente il latte e quasi completamente i formaggi (ora se mi capita un cordon blue col formaggio me lo mangio) ma è da un paio di mesi che ho preso l'abitudine di mangiare ogni giorno per colazione dello yogurt. Voi cosa ne pensate in merito? Dovrei abolire anche lo yogurt? O comunque consumarlo tutti i giorni è dannoso? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non è vero come Lei scrive che

(..)si sia tutti d' accordo col dire che latte e latticini fanno male alla prostata(..)

È corretto dire, invece, che alimenti di derivazione animale (tra cui latte e derivati) in eccesso causano un' acidificazione dell’intero organismo e dell’urina; questa
condizione predispone ad infiammazione degenerativa della prostata, con sviluppo di prostatite ed innalzamento del PSA.

Per concludere, alla Sua domanda rispondo: nessuna controindicazione al consumo di yogurt magro.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per la precisazione.