Bruciore meato uretrale - possibili cause

Salve, vi scrivo per chiedervi un consulto su un problema che ho da qualche mese. (Ho 28 anni).

Negli ultimi 3 anni ho avuto 2 episodi infiammatori a carico delle vie urinarie.
Il primo (3 anni fa) è stato trattato con Levoxacin 500 ed il mio urologo mi ha detto di aver avuto un epididimite.
Ad Agosto del 2012 invece ho avuto un episodio di orchite ed il pronto soccorso mi ha prescritto l'Augmentin per una settimana mattina e sera.

Ora non ho piu fastidi importanti però ho notato che quando sto per un po di tempo seduto inizio ad avvertire un bruciore intenso al meato uretrale, bruciore che diventa sempre minore quando mi alzo o mi stendo a letto.
Inoltre non ho bruciori durante la minzione.

Possibile che questo bruciore sia dovuto ad una prostatite che si manifesta non appena mi siedo in seguito alla pressione sulla prostata stessa?

Ho anche un varicocele di Secondo Grado che sto tenendo sotto controllo con Eco, Spermiogramma (Fertile ma con viscosità aumentata) e spermiocoltura (Negativi) periodici (magari puo essere utile ai fini del consulto).

Ho effettuato in settimana un'urinocoltura completamente negativa.

Quali esami potrebbero essere utili per cercare di capire da cosa dipende il fastidio?

Vi ringrazio per l'interessamento e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lei descrive un quadro di infiammazione/infezione probabilmente a carico delle vie urinarie inferiori: prostata e/o uretra. Personalmente opktre alla visita di esperto collega per valutare la proatsta consiglierei tamponi uretrale stanbdar e per ricerca clamidie ev. completato da test di stamey: esame urine prima e dopo massaggio prostatico.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cavallini.

Cercherò di ricontattare il mio urologo per valutare bene cosa fare.

Le volevo chiedere solamente altre 2 cose:

1) A distanza di un mese dall'orchite avuta ad agosto i miei valori di PCR e VES erano ancora sopra la norma, ho ripetuto gli esami di PCR e VES la settimana scorsa e sono buoni (VES = 9, PCR 0.04).
Se ci fosse un'uretite o una prostatite in atto i valori di questi esami ematici sarebbero nella norma? (glielo chiedo perchè mi hanno spiegato al PS che questi 2 valori si alzano in concomitanza con una infiammazione o infezione)

2) Il mio urologo quando mi ha visitato mi ha detto di effettuare una spermiocoltura + abg intorno al 20 di Ottobre. Ho visto in altri consulti che anche nello sperma è possibile valutare la presenza della clamidia.
La mia domanda è: se nell'impegnativa del medico curante è scritto semplicemente spermiocoltura + abs l'eventuale presenza della clamidia viene ricercata oppure deve essere specificato a parte?

La ringrazio nuovamente Dottore.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1) dovrebbero alzarsi, ma non sempre.
2) Basta quella impegnativa che automaticamente si cerca anche clamidia.