La prostatite la causa

gentili dottori, volevo chiedervi un parere circa l'esito dell'ultimo spermiogramma di mio marito. Preciso che siamo sposati da 4 anni e non abbiamo bambini.
aspetto: torbido
colore: bianco-grigiastro
ph: 8
liquefazione: normale
viscosità: normale
Quantità in ml: 3 ml
n. spermatozoi: 42 mil/ml
n. spermatozoi in tot.: 126 mil/eiaculato
emazie e lipidi: assenti
agglutinati di spermatozoi, cellule epiteliali: assenti
cellule spermatogenetiche: alcune
leucociti: rari

motilità rettilinea rapida
1° ora: 20% 2° ora: 15% 4° ora: 10%
motilità rettilinea lenta
1° ora: 50% 2° ora: 25% 4° ora: 20%
motilità irregolare
1° ora: 20% 2° ora: 20% 4° ora: 15%
immobili
1° ora: 35% 2° ora: 40% 4° ora: 55%

spermiocitogramma
normali: 29
anomalie della testa: 30
forme con residuo citoplasmatico: 11
anomalie del pezzo intermedio e collo: 16
anomalie della coda: 14

Forme anomale: 71
forme anomale + frequanti: anomalie della tetsa

conclusioni:campione nei limiti per numero, con lievissima astenoteratospermia. presenti lievi note di flogosi

Mi chiedo: uno spermiogramma così potrebbe essere il motivo della non gravidanza???

Aggiungo inoltre il risultato di una visita specialistica fatta da un andrologo/urologo che gli ha riscontrato una prostatite cronica.

Come cura gli ha dato:
agilev 500 1 compr. al giorno per 7 gg.(per 3 mesi)
permixon 1 compr. al giorno per 3 mesi
oki supposte per 5 gg alternati (per 3 mesi)
proxelan supposte per 5 gg alternati (per 3 mesi)

A detta del dottore e cito le sue testuali parole: tempo 3 mesi e resterò incinta!!!!!!!(a dirla tutta, sia urologi che ginecologi mi hanno sempre detto questo, e tutte le volte che io e mio marito abbiamo accennato ad una probabile fecondazione assistita, ci hanno detto che non era il nostro caso...)

Sarà allora la prostatite la causa???? Anche perchè da tutti gli esami che io ho effettuauto(isterosalpingografia, isteroscopia, monitoraggio follicolare, esami ormonali) tutto è regolare.

Vi ringrazio per la disponibilità.
cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

certo una prostatite può, in alcuni casi, determinare un problema di motilità e morfologia normale degli spermatozoi di suo marito.

Se sono più di due anni che cercate un bimbo , bisogna ora sentire in diretta anche un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Fatto questo poi ci aggiorni.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni su questi temi le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/