Una prostatite curata qualche anno fa,ma

Salve'ho 42 anni gia' da qualche anno vado a fare controlli da urologo per una prostatite curata qualche anno fa,ma da un mese a questa parte stanno comparendo dei sintomi come vescica che sembra non svuotata del tutto,fastidio all' inguine,sgocciolamento e ultimamente sembra diminuito potenza getto urinario,tutto bene invece eiaculazione ed erezione,no bruciore durante e dopo minzione.Ho prenotato visita da mio urologo e comunque ho gia' fatto ecografia vescica ,renale e prosstatica questo responso:organi renali:rene destro:diametro long mm110:corticale mm 16.5.rene sinistro diametro long mm112:corticale mm18.Bilateralmente ma con particolare rilievo a destra si osservano in sede midollare alcuni echi iper-ecogeni di natura microlitiasica.Non immagini di lesioni litiasiche franche.Regolre rapporto cortico-midollare.
Lo studio delle pelvi evidenzia la vescica in stato sufficiente carico idrico(ml 500 circa).Non immagini di lesioni della parete od aggettanti il lume dell' organo.
Non sollevamento del pavimento vescicale.Il residuo vescicale post-minzionale e' fisiologico.
La prostata e' in sede,di dimensioni e volume lievemente aumentati per eta' del paziente;la sua ecostruttura appare finemente disomogenea per iniziale ipertrofia ghiandolare.Non immagini di lesioni del mantello.La capsula vera appare regolare.
Si osserva grossolana area calcifica centrale.Le dimensioni della prostata sono:DL mm41;DAP mm27;DT mm53;Utili controlli periodici.
Dato per certo che gia' ogni anno faccio controlli regolari,tutto questo mi mette ansia,paura,ma soprattutto ci sono secondo lei altri controlli da fare(sto facendo analisi urine completo),devo preoccuparmi per qualche cosa di grave in un futuro prossimo?A proposito visto che devo bere parecchia acqua e' consigliabile qualcuna in particolare?Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Nessun pericolo. Purtroppo è affetto da una prostatite cronica che la perseguiterà nel tempo con periodi di remissione e altri sintomatici. Terapia preventiva e buon stile di vita.
su questo portale trova alcuni consigli ben formulati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.