Infezione da e coli

gentile dottore
premette che sono HIV+ da molti anni in terapia antiretrovirale senza paticolari problemi e analisi buone.
a causa di bruciori e frequente voglia di urinare, a luglio ho effettuato una visita urologica, e il medico mi ha prescritto tampone solco balanico,spermiocoltura ed analisi urine, nulla invece da segnalare per la prostata.
i risultati sono stati:
spermiocoltura: numerose colonie di enterococco e stafilococco
urine: nulla da segnalare
tampone solco balanico: numerose colonie di flora mista costituita da candida albicans, stafilococco, enterococco ed ecoli.

ho seguito una terapia di sei settimane di ciproxin, con applicazioni locali sul glande di gentamicina e pevaryl, e una pasticca quotidiana di Profluss.

ripetuti gli esami a distanza di un mese, a metà settembre, è stata rilevata sul tampone solo una discreta presenza di Klebsiella Pneumonae.
non ho seguito nessuna terapia e il medico mi ha fatto ripetere le analisi in quanto a suo dire inquinate.
ripetuto nuovamente il tampone ad inizio ottobre, sono stati riscontrate numerose colonie di e coli, ed il medico ha prescritto 20 giorni di Bassado.

i disagi sono rappresentati da una frequenza ad urinare piu' accentuata, ed un lieve bruciore, sintomi che pero' controllo bene con lavaggi di acqua e bicarbonato.

ora io mi pongo alcune domande:

è necessaria la terapia antibiotica?
la e coli se trascurata puo' portare ad altre patologie?
poichè il tampone l'ho effettuato io e non un professionista,il riultato puo' essere falsato?

la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1)se esiste una infezione ed è sintomatica va trattata
2)I ceppi di escherichia coli attualmente stanno diventando sempre più aggressivi in seguito al diffuso uso di antibiotici
3)In genere è bene che il prelievo lo esegua lo specialista che ha più dimestichezza nell'eseguire il prelievo evitando ogni minima possibilità di contaminazione del campione prelevato.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
innanzitutto grazie per la risposta.

visto che l'infezione va trattata, ho iniziato la cura col Bassado, due pasticche al giorno per 20 giorni.
il problema è che oggi sonoal settimo giorno di terapia, e dopo un apparente miglioramento, ho passato la notte con i medesimi sintomi che avevo prima, e cioè bruciore al glande e continuo stiimolo ad urinare.

cosa succede?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficile stabilire via web cosa stia succedendo. Se la intomatologia persiste è bene farsi rivedere dal suo medico.