Il medico mi ha chiesto

Cari dottori,
ho iniziato ad avvertire dei dolori al basso ventre nel mese di agosto. Recatomi presso un pronto soccorso (vivo all'estero) mi e' stato fatto un test rapido delle urine dal quale si evinceva la presenza di globuli rossi, bianchi e batteri (purtroppo non so quali).
Il medico mi ha chiesto di effetuare tutti i test relativi alle malattie sessuali (negativi), di prendere ciprofloxacin 250 per 5 giorni e di ripetere gli esami subito dopo.
I successivi esami delle urine non hanno evidenziato anormalita'.
I seguenti fastidi pero' persistevano:
- bruciore al momento della minzione
- basso ventre gonfio
- fastidio (non doloroso) al livello dei testicoli
Ho deciso di consultare un urologo (esame rettale della prostata regolare) che mi ha prescritto ibuprofene per una settimana.
La situazione e' lievemente migliorata per poi peggiorare di nuovo.
Nuovi esami dell'urina: nessuna anomalia
Il fastidio raggiunge ora anche l'inguine. Dopo la minzione e/o defecazione (non sempre ma almeno una volta al giorno) il ventre si gonfia come una palla.
Nuovo consulto dall'urologo (e nuovo esame della prostata con "massaggio"?): 3 settimane di ciprofloxacin 500 e ibuprofene "quando serve".
Nuovo esame delle urine: in attesa.
Dovrei fare altri esami? Ho visto in altri consulti che l'intolleranza alimentare potrebbe essere una causa. Cosa suggerite?
Ho come l'impressione che si stia andando per tentativi.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
si dice che la prostatite sia una scocciatura sia per il paziente che per il medico . Entrambi sono spesso scontenti di come la patologia reagisce alle cure. In effetti è vero che una condizione di colite, comunque indotta,sia in grado di esacerbare i sintomi e, in un certo senso, alimentare la prostatite.Normalmente si consiglia quindi di indagare sull'aspetto " digestivo" e di coadiuvare la terapia con una dieta abbastanza stretta priva di alimenti "saporiti" , di condimenti piccanti e alcolici.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Biagiotti,che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/