Esito ecografia

Salve signori Medici, volevo dei chiarimenti su quanto segue:
da una ecografia all'addome e reni, questi i risultati:
AL RENE SX PRESENZA DI SPOT MICROLITIASICO
E ECTASIA URETERE DI 13mm
ECTASIA VESCICOLE SEMINALI

vi prego cari Medici,potreste spiegarmi cosa ho,in.."parole povere", in modo che possa comprendere anche io cosa ho, e se è grave o preoccupante.
in oltre vorrei segnalare un dolore da circa un mese al fianco sx, ed il colore del liquido seminale giallastro.

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Sembra vi sia un piccolissimo calcolo in formazione nel rene sinistro. Dallo stesso lato (Lei non cita bene se è sempre a sinistra) l'uretere è leggermente dilatato (ectasia): dilatazione anche a carico delle vescichette seminali. Questi dati morfologici vanno interpretati con il quadro clinico. Può certamente esserci il dubbio che un calcolo delle vie urinarie sia responsabile del dolore al fianco e comnporti una llieve dilatazione uretrale. Una infezione vescicolo-prostatica può d'altronde manifestarsi con alterazione del colore dello sperma e dilatazione delle vescichette seminali. Le consiglio una visita specialistica andro-urologica presso un bravo professionista. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino