Cistite con perdite ematiche

Buonasera, scrivo per conto di mio padre, 59 anni. Qualche giorno fa improvvisamente, mentre urinava ha notato dei filamenti ematici accompagnati da un fortissimo bruciore durante la minzione. Il suo medico di famiglia gli ha diagnosticato una cistite e gli ha prescritto degli antibiotici da assumere per 10 giorni e di effettuare un'ecografia per una maggior sicurezza. Di seguito il referto diagnostico:

"Esame:ETG ADDOME.

Fegato di dimensioni e struttura nella norma.Non si documentano aree focali nelle regioni ecoesplorabili.Colecisti alitiasica.Vie biliari,circolo portale e vene sovraepatiche normali.Pancreas e Milza della norma.Reni in sede,di dimensioni ed indice parenchimale nella norma.Cisti d’aspetto racemoso nel seno pielico di entrambi i reni,più numerose a sinistra.Non evidenti calcoli,né segni di idronefrosi.Non si documentano adenomegalie.Regolare il calibro dell’aorta addominale .Non evidenti ispessimenti significativi a carico delle pareti intestinali,né segni di versamento peritoneale.Vescica indenne da alterazioni organico-parietali,a normale contenuto ecoprivo.Prostata aumentata di volume (56x41),con lobo medio ipertrofico (40 mm),parzialmente protruso in vescica.Normali le vescicole seminali."

Dal referto su indicato, crede che si sia trattato di una "semplice cistite" oppure sarebbe il caso di effettuare ulteriori indagini?

Grazie mille
Buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
probabilmente sarà così,però è bene eseguire un esame urine ed un esame citologico urinario e se vi è presenza di sangue anche solo microscopicamente anche una uretrocistoscopia, ma tutto qs vi sarà consigliato da una visita urologica che ritengo veramente utile anche perchè una cistite ( ammesso che sia stato ciò) nell'uomo è sempre secondaria ad un altra patologia primitiva ( ipertrofia prostatica, prostatite,calcolosi)
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, Il Suo parere è stato di notevole aiuto.

Seguiremo i Suoi consigli.

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Prego,se vuole ci tenga aggiornati