Ritenzione idrica

salve a tutti i dottori..
volevo chiedervi una cosa importante,riguardo mia mamma...
e' da circa 15 giorni che mia mamma non puo' urinare,gli viene lo stimolo di urinare
ogni 10 minuti,ma una volta che la portiamo in bagno non urina,solo qualche goccia.
il fatto e',che la vedo gonfia sia le mani che i piedi....allora...
ho parlato col medico curante,e gli a prescritto diurex....e 2 bustine da prendere soltanto per 2 giorni,1 alla sera...perche' il dottore ha detto che aveva un po' di cistite,pero'quando li diamo questa pillola, allora va in bagno,sltrimenti non va'....

potrei avere un vostro consiglio di cosa fare,o quale analisi le posso fare fare...

premetto che mia madre eì invalida 100/100 ...e cammina quanto appena sostenuta da me ,io sono il figlio...

grato di una vostra risposta..

cordiali saluti...
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, potrebbe trattarsi di un problema di ritenzione urinaria. Nelle donne questo pu essere dovuto ad un prolasso genitale oppure può essere dovuto ad una alterazione nota come vescica neurologica (leggo che Sua madre è invalida).
In ogni caso la prima valutazione da compiere in breve tempo è se la vescica di Sua madre è piena o no. Se è piena bisogna intanto apporre un catetere vescicale in modo che la ritenzione di urine non danneggi i reni e l'organismo.
Se la vescica fosse vuota, probabilmente la causa della ritenzione è da cercare in una insufficienza cardiaca o renale oppure in una ostruzione ureterale bilaterale che possa impedire l transito dell'urina verso la vescica.

In sintesi, è comunque assai opportuno che venga effettuata una accurata visita medica in modo da poter prendere le misure del caso. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
dott. grazie per la sua risposta celere,
sono venuto adesso dal dott medico curante di mia mamma,mi ha prescritto subito un ECOCARDIOGRAMMA ha detto di fare questo perche' pensa che sia un po' scompensata dal cuore,dopo di che' magari mi prescrive una visita urologica...
intanto mi ha detto di fare questo..e vediamo,speriamo bene..

dottore la ringrazio nuovamente...le faro' sapere quando avro' il risultato

cordiali saluti,,
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Bene, se crede ci aggiorni sulla situazione. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dott buonasera,ho fatto fare l'ecocardiogramma a mamma,il cardiologo ha detto che ce una valvola che non funziona bene,pero' non e' tanto grave,per il resto a detto tutto apposto,le ha prescritto: delle compresse di nome DILATREND,da prendere 1/2 la mattina e 1/2 la sera,in piu' gli a prescritto un cerotto 1 al giorno da mettere vicino al cuore....in piu a detto di darle 1 compressa di laxis al giorno..........sinceramente il laxis non lo diamo tutti i giorni,lo diamo ogni 2 giorni...e come lo prende va in bagno e urina bene,fino a quando fa' effetto,poi invece ha il sintomo di andare spesso in bagno pero' ne fa' poco.......
lei dottore che mi consiglia di fare? qualche altro analisi oppure cosi va bene?

la ringrazio infinitamente

un cordiale saluto....
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Credo che l'ipotesi di una ritenzione urinaria scompensata o da vescica neurologica siano a questo punto improbabili. Rimane il fatto che lo stimolo ad urinare poco e spesso è un disturbo che richiede accertamenti di tipo urologico al fine di poter fornire la giusta terapia. Ancora cordiali saluti!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore
la ringrazio per la sua risposta........
allora che tipo di esami devo fare?
per questi accertamenti urologici?

grazie ancora

una buona serata..
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, indicarLe accertamenti senza una chiara idea di una paziente complessa (come probabilmente è) Sua madre , rischia di farLe perdere tempo e soldi. La cosa migliore è farla visitare da uno specialista il quale sarà in grado di limitare gli accertamenti a quelli strettamente indispensabili. Ancora cari saluti.
[#8]
dopo
Utente
Dott.la ringrazio molto
per la sua risposta....

faro' come dice....

una buona serata..